giovedì 13 aprile 2017

Scatoline di Pasqua - Easter Boxes


International folks, please scroll down!

"Captatio benevolentiae" è un 'espressione a cui non pensavo da molto tempo. E' riemersa dalla mia memoria proprio mentre realizzavo queste scatolette.
Quando preparo dei regalini per amici, colleghi o conoscenti, per le feste comandate o per qualche occasione, mi sento sempre un po' combattuta tra diversi sentimenti. Mi prende da una parte una malcelata timidezza, che fa a pugni con il mio desiderio di condividere la mia passione con il mondo esterno. Ho sempre paura di essere male interpretata, come se volessi mettermi in mostra o strafare, o peggio ancora arruffianarmi le persone. Da qui la captatio benevolentiae, che in sé non ha nulla di sbagliato, soprattutto se viene fatta per affetto e non per secondi fini. Tutto questo per raccontarvi che questa scatoline sono per i compagni di classe del Killer, quindi mi dispiacerebbe passare agli occhi delle altre mamme come la mamma perfettina, che non sono assolutamente! Sappiate che per fare queste scatoline ho trascurato ampiamente casa e ho lottato con i sensi di colpa della brava massaia. E' che per noi crafter ogni pretesto è buono per creare qualcosa di nuovo e mai provato prima, per cui in fondo, il favore lo fanno loro a me!

Come dicevo, i regalini sono per i compagni di classe del Killer, quindi me ne servivano circa 25. Capite bene che per quanta voglia possa avere di creare il numero incute terrore, per cui avevo bisogno di qualcosa di veramente veloce, in cui ridurre al minimo sindacale i passaggi. Ho deciso di usare la fustella Fancy Box di Lawn Fawn, che taglia una scatolina con chiusura, in cui ho inserito alcuni ovetti di cioccolato. Nella fustella sono incluse un paio di forme per tagliare un'apertura sulla patella superiore, cosa che volevo proprio fare per andare poi a inserire il coniglietto con la carota del set Page Huggers di Mama Elephant. Ma tagliare 25 scatoline e riposizionare 25 finestrelle sarebbe stato un lavoro certosino, per cui ho attuato una scorciatoia. Come spesso succede con le fustelle la forma della finestra ovale era già posizionata nel centro della patella con dei fili metallici, quelli che tagliamo per separare le fustelle per intenderci; quindi ho deciso di non tagliare l'ovale e lasciarlo proprio al suo posto, in modo che fosse già centrato ad ogni taglio. Ma visto che le cose troppo semplici non sono mai stimolanti, volevo avere la patella decorata con una carta pattern, che a sua volta doveva essere tagliata con l'ovale al centro.


Vi spiego quindi cosa ho fatto per minimizzare lo sforzo e velocizzare il procedimento:
1. ho posizionato la fustella sul cartoncino di base azzurro
2. ho segnato con una matita gli angoli interni della patella superiore
3. seguendo i segni ho incollato un rettangolo di carta pattern precedentemente tagliato a misura
4. ho fissato la fustella seguendo il rettangolo pattern
5. ho tagliato tutto con la Big Shot

Il set Page Huggers di Mama Elephant ha fatto il resto. Ho scelto coniglio e carota e dopo averli colorati velocemente con i pastelli Prismacolor li ho applicati a cavallo dell'apertura della scatola, come se il coniglietto si stesse affacciando.


Buoni cioccolatini a tutti i compagni di classe del Killer, non sia mai che dobbiamo finanziare solo noi il dentista!
post signature

Craftiness for me means sharing my passion with other people: friends, relatives, coworkers...everybody around me. But sometimes I feel a little ashamed, as if other people could think I make it because I want to show off...telling the truth every holiday is a good reason to try new material and make something new...so I am really gateful to have the opportunity to craft for other people...does anybody out there feel the same?
Anyway...I made these favor boxes for my kid to take to his friends at school...they are about 25. I nedded something fast and I decided to use Lawn Fawn Fancy Box with Easter patterned paper on the lid. To make it easier I decided to use my die without taking out the oval window from the original die so it was already in place for each project and could cut blue cardstock and patterned paper at once!  To finish my boxes I used Mama Elephant Page Huggers...the little rabbit with his carrot are so cute popping out from the oval window! I really hope the children at school enjoy their chocolate favors!
Thanks for stopping by!
post signature

With this projet I enter the challenges Hip Hop and Spring Color Inspiration!



7 commenti:

  1. La scatolina è spettacolare! Certo... 25... che voglia!! Speriamo almeno che le mamme invidiose non le facciano finire nella pattumiera ^_^'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo mi sa che ci hanno pensato i bambini direttamente a scuola...almeno il Killer ha fatto così dopo essersi abbiffato con ben 5 ovetti maxi...sigh!

      Elimina
  2. These are so sweet, a beautiful presentation for Easter! Thanks for sharing them with us at the Simon Says Stamp Wednesday challenge!

    RispondiElimina
  3. These are just fabulous and I can't think of anyone who wouldn't love one of these super cute little treat boxes! Thanks so much for sharing and for playing along with us over on the Simon Says Stamp Monday Challenge Blog! Happy Easter... :)

    RispondiElimina
  4. E be si sa che per i bimbi l'importante è la cioccolata...complimenti per il lavorone che hai fatto..

    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica...in effetti i bimbi sono orientati alla sostanza!!

      Elimina