venerdì 27 febbraio 2015

And the winner is...

A pochi giorni dalla notte degli Oscar come non usare questa frase...
Perfavore, immaginatemi bellissima, alta, magra, con un'acconciatura e un trucco da togliere il fiato e un abito lungo con un'apertura vertiginosa sulla schiena. Colore? Marsala, il colore dell'anno, ma illuminato da punti luce.

Le nomination sono:


(Ho inserito anche Anna Chiara, che mi ha scritto almeno quattro volte di non riuscire a pubblicare il suo commento, e alla fine me lo ha mandato via e-mail. Benvenuta tra le concorrenti!)

Ecco qui il Killer che si avvicina all'urna per l'estrazione, rigorosamente bendato, anche lui ovviamente in mini smoking, super elegante.


Attimo di suspance...
Rullo di tamburi...

Ed ecco la fortunata vincitrice!


Complimenti Sabri! Sentiamoci, fammi sapere come vuoi personalizzare il tuo planner!
Un grazie incredibile a tutte per aver parteicpato e soprattutto per i bellissimi commenti che avete lasciato.
Sono una blogger fortunata ad avervi qui!

martedì 24 febbraio 2015

Compleanno in Black&Pink


Rock, ma con dolcezza. Se dovessi definire l'abbinamento del rosa e del nero userei proprio queste parole. Giacca in pelle nera e gonna rosa in seta, così. L'armonia dei contrasti.

Quando ho realizzato questa card di compleanno ho scelto proprio questo abbinamento, in effetti rispecchia un po' anche l'animo della destinataria. Per lo sfondo ho usato il timbro cling Life of the Party Dots di Hero Arts timbrato in Versamark nero su cartoncino rosa. Questo timbro di sfondo mi piace moltissimo perchè ha quell'effetto disomogeneo di riempimento che, oltre a essere carino, è molto utile per la stampata con timbri di sfondo, che sono grandi e non sempre facili da maneggiare, per cui il rischio è quello di sbavare e fare un pasticcio. In questo caso qualche difetto della timbrata viene inglobato dal contesto generale...


Per la torta e la scritta Happy Birthday ho usato un set della Sizzix composto da timbri e fustelle coordinate, Birthday Cake. Ho incollato il festone solo ai bordi, cercando di dare un movimento realistico alla carta.
Per il rosone ho usato un cerchio scallop nero a cui ho applicato un cerchio in sughero. Adoro integrare il sughero nei miei progetti quando riesco. E' un materiale naturale, come la carta del resto. Ho acquistato dei pannelli sottili che si usano per isolare le pareti; ce ne sono di diversi spessori, ma per essere tagliati dalle fustelle devono essere abbastanza sottili. Non vi consiglio di tagliare motivi molto decorati perchè il sughero rischia di rompersi, essendo così sottile.

Un ringraziamento speciale va alla festeggiata, che mi ha mandato queste belle foto della card...io come al solito non ho fatto in tempo a farle prima di consegnare il regalo!

Vi ricordo che avete ancora tempo per partecipare al Blog Candy e vincere il bloc notes da personalizzare! Mi raccomando, lasciate il vostro commento a questo post e buona fortuna!


mercoledì 18 febbraio 2015

B.DAY blog candy


"E’ uno di quei giorni in cui
 rivedo tutta la mia vita
 bilancio che non ho quadrato mai!
 E posso dire di ogni cosa
 che ho fatto a modo mio
 ma con che risultati,
 non saprei!"

Ecco, è uno di quei giorni da occhiali scuri e testa bassa, via, andare avanti senza pensarci troppo. Si, è il mio compleanno. Sarà la quota, sarà la vertigine di diventare tr...enne, ma in questi giorni sono un po' così. Come? Non avete capito quanti? Deve esserci stata un'interferenza...

Insomma dai, inutile piangersi addosso. Di gran lunga meglio festeggiare!
E allora...BLOG CANDY!!!

Vi ho preparato una sorpresa. Per questa volta il regalo ve lo faccio io. Curiose?



Si tratta di un mini bloc-notes rilegato con la Cinch. All'interno pagine di tre diversi colori per tutti i vostri appunti e alcuni simpatici amici a tenervi compagnia...direttamente dal set Touch of Whimsy di Penny Black. 


Per partecipare basta lasciare un commento a questo post entro la mezzanotte del 25 febbraio. Se siete mie follower le possibilità raddoppiano! Basta iscriversi dal bottone nel menù a destra. Per il risultato dell'estrazione ci rivediamo il 27 febbraio.


Per la vincitrice sarò felice di personalizzare la copertina con decori, monogrammi o altre idee!

Allora, buona fortuna a voi e...buon compleanno a me!

lunedì 16 febbraio 2015

Colpo di fulmine

Chiamatelo colpo di fulmine, amore a prima vista, botta in testa, la sostanza non cambia. A volte sei lì, fai le solite cose, bazzichi gli stessi siti, poi non si sa come e non si sa perchè ti trovi davanti qualcosa che ti lascia senza fiato. Come un tram che ti arriva in piena faccia, SBAM!
E da quel momento comincia la tortura...come hai fatto a vivere fino a quel momento? L'aria non aveva profumo, i cibi non avevano sapore, vivevi una vita in bianco e nero. Si, lo so, sto un po' esagerando, ma dal momento in cui l'ho vista non sono più riuscita a pensare ad altro.
Si tratta di una lei, la Cinch, o meglio...The Cinch!

 
In rete trovate centinaia di video che vi descrivono come funziona, cosa fa, come usarla e quali progetti fare. Nel mio caso facevo un giro tranquillo sul blog di Damask Love, scoperto da pochissimo. Tranquilla tranquilla mi sono imbattuta in questo post e da allora non ho avuto pace fino a che il corriere non ha consegnato la mia scatola...ho iniziato a cercarla in lungo e in largo sulla web sfera, confrontare prezzi, tempi e costi di consegna e alla fine mi sono decisa. Anche perchè quando un'idea si insinua tra le pieguzze del mio cervello è proprio difficile mandarla via.

Così eccola qui, la mia piccola, la Cinch. Per farla breve si tratta di una rilegatrice manuale, che buca i foglie e li rilega con dorsi metallici o con spirali. A differenza di altre rilegatrici più professionali, occupa poco spazio, ma consente di personalizzare i buchi e ha qualche optional che rende il lavoro facile e preciso. Devo confessare che ho già fatto qualche esperimento e le sensazioni sono state grandiose. Con un po' di fantasia si possono realizzare planner, blocchi, agende, quaderni...

 
Il mio primo esperimento è stato questo blocchetto TO DO. Per realzzarlo ho stampato questo modello, ma in rete trovate una quantità incredibile di materiale gratuito per realizzare le pagine interne di qualsiasi tipo di planner. Dopo aver tagliato le singole pagine, ho creato la base, la pagina di fondo, con un cartoncino pesante, recuperato da una vecchia confezione e di spessore perfetto per questo tipo di progetto. La copertina è invece in semplice cartoncino azzurro, stampata con inchiostro blu. Questa frase mi fa sempre sorridere, e mi sembrava perfetta per un TO DO...da prendere con filosofia...


domenica 15 febbraio 2015

Love bites: buon San Valentino

Con un po' di ritardo vi mostro il mio regalo di San Valentino per il Grinch. Avevo per le mani questo vasetto con tappo in sughero. Proveniente da Berlino, in origine conteneva dei dolci di diversi gusti, dalla forma e dall'aspetto di sassi. Faceva capolino in ufficio, in sala caffè, ma era troppo bello per restare lì rinchiuso. Così, verificato che le mie colleghe non avessero nulla in contrario, me ne sono appropriata. 


La parte più difficile è stata rimuovere l'etichetta...un lavoraccio di ammolli e sfregamenti, risolto poi con una buona dose di olio d'oliva e olio di gomito!
Volevo provare a usare la vernice effetto lavagna, per poter usare il vaso con diversi messaggi, dediche o disegni, una cosa carina anche per i bambini.
Così ho preparato una mascherina in carta, ritagliando la forma di etichetta che volevo ottenere. L'ho applicata al vaso con la colla a nastro, cercando di farla aderire meglio possibile. 
Ho dato poi tre mani di vernice lavagna. Personalmente ho usato la vernice di Martha Stewart; l'ho scelta perché il barattolo è abbastanza piccolo ed essendo a base d'acqua è molto semplice pulire i pennelli o l'attrezzatura. Credo che qualsiasi altra marca reperibile in colorificio funzionerebbe altrettanto bene. 
Ho lasciato asciugare bene tra uno strato e l'altro, almeno un paio d'ore. L'ultimo strato dovrebbe asciugare per 24 ore. Quando ho provato a staccare la mascherina in carta, stava venendo via anche lo strato di lavagna, quindi ho cercato di ritagliare la sagoma con un taglierino e poi ho staccato la carta. Credo che la superficie liscia del vetro non aiuti in questo senso. La prossima volta proverò su una superficie più ruvida. 

Alla fine ho scritto il mio messaggio usando un pennarello Uni Posca chalk, che al contrario del gessetto quando è asciutto non si toglie semplicemente con una passata di dito, ma ha bisogno di un panno umido per essere rimosso. Ho completato con un nastrino rosso. 



Il contenuto erano dei mini biscottini di frolla a forma di cuore...su alcuni avevo anche timbrato la scritta TVB!, ma con la lievitazione in fase di cottura si vedeva davvero poco...
Buon San Valentino...tardivo!




venerdì 13 febbraio 2015

Con il cuore: card+cioccolatino

San Valentino e il cuore sono un'accoppiata assolutamente scontata. Talmente ovvia da essere perfetta.
Credo di essere l'unica a casa nostra a cui importi qualcosa di questa festa, non tanto per la festa in sé, ma semplicemente perchè è un'occasione in più per manifestare il proprio affetto e per giocare un po' con gli accessori e le decorazioni in casa e in cucina. Quindi ho voluto realizzare un pensierino per un augurio diffuso, famigliare. Nel senso che il mio augurio di buon San Valentino va anche ai piccoli mostri che abitano con noi: il Killer e la PSP. Sempre di amore si tratta...

Queste card sono veloci e semplici da realizzare; in altri paesi il giorno di San Valentino ha una valenza più ampia, per cui si prepara un pensierino per amici, colleghi, maestre, compagni di scuola...se anche voi volete dilettarvi, questa potrebbe essere un'idea. L'ispirazione è arrivata ripensando a questo post di Scrappando.

 
Come base ho usato una carta digitale a tema, scaricata gratuitamente dal sito della Sizzix. Ho stampato due diverse fantasie per il fronte e il retro, usandole in modo alternato. Dai due fogli in formato A4 ho ricavato due strisce verticali, piegate poi in tre parti. Al centro di ciascuna anta laterale ho fustellato un cuore. Piegando poi il lato a metà si ottiene un unico cuore centrale, che racchiude il cioccolatino.

Il biglietto è completato con un nastro di fettuccia rosa che lo tiene chiuso e una piccola tag rotonda con la scritta LOVE, stampata con il set Alphadot di Paper Smooches con inchiostro Shadow Ink Pale Tomato di Hero Arts.

Di una cosa son sicura: a casa piaceranno a tutti, se non altro per il cuore...

giovedì 12 febbraio 2015

Love banner


Ci sono occasioni davvero imperdibili. Come i saldi. Ancor meglio dei saldi, sono i saldi sui siti craft. Come il sito Sizzix. Ve lo devo dire? Non ce n'è bisogno, vero? Ecco, ci siamo capite.

Quando mi sono imbattuta in questa fustella a metà del suo prezzo ho pensato a un albero di Natale tutto nuovo, da preparare con calma, un albero grande, colorato, festoso. Certo, a patto di comprare un albero nuovo, di dimensioni adatte allo scopo. Non sarà facile convincere il Grinch, ma ho ancora tempo.
Peccato che arrivato il momento di metterla nel mio carrello, la fustella fosse esaurita. Somma delusione! Metto la fustella nella mia infinita lista desideri di Amazon e nulla. Poi al negozio di Impronte d'Autore me la trovo lì, appesa, che mi guarda e mi dice "cooompraamiiiiii, coompraamiiiii, cooompraaaamiiiiii". Potevo darle un dispiacere? Non sia mai!


A dispetto del nome - Snowflake Medallion - le coccarde possono essere usate per molti progetti. Così ho deciso di sperimentarla per realizzare un banner di San Valentino, a tema LOVE.
La fustella taglia un pezzo della coccarda grande e un pezzo di quella piccola. Per ottenere una coccarda grande, con un diametro di 15 cm circa, servono 4 pezzi, mentre per la piccola, di circa 8 cm, ne servono 3.
Ho usato un cartoncino turchese, di un bel colore acceso. Dopo aver incollato le diverse parti con colla liquida per carta - avendo cura di far combaciare bene i lembi - ho posizionato delle mollettine che tenessero in posa e ho lasciato tutto a riposare per una giornata. Ho preferito usare la colla liquida anzichè il biadesivo o la colla a nastro perchè una volta aperta la coccarda è bene in tensione e temevo che potesse aprirsi.
Dopo aver applicato dei dischi in cartoncino bianco ho ritagliato le lettere L-O-V-E e due cuori dal cartoncino rosso. L'alfabeto è Antiqua, sempre della Sizzix. I dischetti sono indispensabili, oltre che decorativi; tengono aperta la coccarda, cha altrimenti si richiuderebbe.

Alla fine ho fatto passare dello spago nei fori della coccarda. Appeso alla finestra della cucina fa bella mostra di sé, posizione strategica visto che il Grinch, una volta a tavola, lo vede proprio in alto dietro di me, così non ci sono dubbi, il suo amore sono proprio io!


martedì 10 febbraio 2015

A, B, C, D...inosauro



Dopo aver dato i numeri, eccomi qui a dare le lettere...

A come Alfa. La mia cara amica definisce alfa il maschio tipo, quello che corrisponde perfettamente allo stereotipo comune e che risponde a precisi instinti primordiali. Per intenderci amici, birra, palla, tv e tante, tante risate quando sente la parola "cacca", anche se le fasi dello sviluppo dovrebbero essere progredite e l'età anagrafica non giustifica più tanta ilarità.

B come Bambino. Quello in questione è il Killer, che corrisponde in tutto e per tutto alla descrizione del maschio alfa. Nulla da aggiungere.

C come Carnevale, Costume e Cucito. Il Carnevale era quello dello scorso anno. Il costume era quello del Killer, che avevo deciso di cucire io, dopo pressanti richieste durate quasi un anno (è incredibile come un bambino così piccolo possa già essere così insistente e determinato sul proprio vestito di Carnevale. Ma non dovrebbero dimenticarsi in fretta di tutto? O essere perlomeno facilmente plagiabili?)

D come...Dinosauro. Ecco, chi ha figli maschi lo sa. Il dinosauro presto o tardi arriva. Occupa un tempo infinito nella fantasia di questi bambini. Il mondo circostante rincara la dose con libri, pupazzetti, figurine, raccolte, mostre, film, cartoni pseudo educativi e lei, si, sempre e ancora lei, Peppa Pig, che come fratello ha un maschio talmente alfa da riuscire a dire una sola cosa: dinosauro...!!! Per i genitori in ascolto voglio lanciare un messaggio di speranza: si, arriva il momento in cui Peppa Pig smette di essere il cartone preferito dei vostri figli. Non so come, non so quando, ma un giorno vi diranno di cambiare canale perchè Peppa è noiosa. Non disperate.

Insomma, il costume doveva essere quello di un dinosauro, con modello preso da questo libro. Le idee sono carine e abbastanza semplici da realizzare, peccato che trovare una tutina verde in tinta unita sia impossibile, per cui mi sono armata di buona volontà e ho fatto tutto da zero, partendo da un pezzo di cotone elasticizzato verde mela, che avevo preso moooolti anni prima per farmi una salopette corta. Va beh, come non detto. Finito il tempo delle salopette corte.

 
Sono stata davvero soddisfatta del risultato. Per me la cosa più difficile, quella che non avevo mai fatto da sola, è stata mettere la cerniera. Ho curato questo costume nei minimi dettagli, mi sono proprio impegnata e il Killer era molto felice. Tra le altre cose aveva da abbinare un paio di ciabattone a zampa di dinosauro prese tempo prima da H&M, i casi della vita.


Quest'anno? Quest'anno non ci sono versi, ha deciso che si veste da Spider Man.
Alfa, sicuramente alfa.


mercoledì 4 febbraio 2015

Occhiali nuovi

Ve lo ricordate il povero Vitangelo Moscarda? Basta nulla, un commento sul suo naso, e va in piena crisi di identità. Chi sono? Chi credo di essere? E gli altri? Come mi vedono gli altri? Forse io non sono solo io, ma sono tutte quelle persone che vedono gli altri. Tutte diverse.

Il killer è un primogenito maschio, e come tale, ha il dovere di vedermi bellissima. Almeno per qualche anno ancora. Devo dire che il suo non è proprio uno sguardo disincantato. Osserva, con attenzione. E nota qualsiasi cambiamento, soprattutto quelli in positivo. Ha un animo entusiasta ed esprime con facilità le sue emozioni. Basta che mi metta un vestito o un filo di trucco e i complimenti fioccano.

La PSP è già un osso duro. E' ancora abbastanza piccola, ma temo il giorno in cui comincerà a esprimere le sue opinioni. E' attenta, vigila. Non le sfugge nulla e ha sempre l'orecchio teso. Con me può essere coccolona o ribelle, ma sempre decisa. So che ci sarà un periodo di vita facile, in cui sarò un modello positivo, poi arriverà il giorno che mi vedrà con disincanto e lucidità, con tutti i miei limiti. Alla fine saremo complici, con quella consapevolezza reciproca che tutto vede, ma tutto perdona e ama. Almeno spero.

E il Grinch? Come dite? La bellezza è negli occhi di chi vede? Diciamo che il Grinch non è proprio Hello Spank, con gli occhi a forma di cuoricino ogni volta che mi guarda. Un tempo, parecchi sguardi fa... Insomma, si diverte a trovare somiglianze con i personaggi più improbabili. Proprio ieri sera mi ha paragonata a Mr. T, quello che fa P.E. Baracus nel telefilm A-team. "Ma no, nel senso che ha paura di volare come te...". Va beh. Sorvoliamo. Secondo il mio adorato marito io sono un mix tra questi due personaggi:


Tutto un programma. No comment.


Quello che vedo io nello specchio non ve lo racconto, ma questi sono i miei occhiali nuovi. Belli vero? Era tempo di cambiare. Ci vuole sempre un po' per abituarsi a questi cambiamenti, occhiali, taglio di capelli...lo sguardo incrocia per un istante un estraneo e poi lo riconosce..."ah, sei tu!".

E questa sera? Con i miei occhiali nuovi scenderò nelle segrete del castello, aprirò la porta della stanza più lontana, solleverò il velo, e..."Specchio, servo delle mie brame...".

martedì 3 febbraio 2015

Love You Shaker Card

Adoro le shaker card. Hanno qualcosa di magico. Sarà che sono un po' infantile, ma starei a scuoterle per ore. Quando ho visto questo post del blog Crafting Confessions mi sono letteralmente innamorata, giusto per restare in tema!

 
 
Per realizzare la mia card ho utilizzato una base di cartoncino nero piegato in verticale a cui ho stondato gli angoli inferiori. Ho poi embossato con una taschina Sizzix a effetto polka dot, che mi piace molto. Essendo una forma semplice ho tagliato a mano la cornice polaroid in cartoncino bianco, chiudendo la finestra all'interno con acetato. Un po' di biadesivo spessorato e la card era praticamente pronta. All'interno della finestra ho messo tanti cuoricini di diverse tonalità, tutti "scarti" maniacalmente conservati della punch manuale Fiskars. Non sono carini? La scritta è timbrata in inchiostro rosso dal set Love Heart You Letter Valentine di Doodlebug.
Il risultato è una card semplice, pulita, ma con un bel gioco di colori.
Spero proprio di riuscire a condividere presto qualche altro progetto per l'imminente San Valentino...stay tuned!