martedì 24 marzo 2015

Quaderno studio: we R family

A volte sembra che il tempo non passi mai. Ci sono ore in cui ti metteresti le mani nei capelli, sperando che l'ora della nanna arrivi veloce e che tu possa finalmente riprendere possesso della tua vita. Poi, un giorno, ti guardi indietro e non ti capaciti di come quelle ore siano volate veloci. Con i figli è così, il giorno prima hai tra le braccia un esserino urlante che guardi con un misto di disperazione e stupore, il giorno dopo sono belli, forti e indipendenti e hanno imboccato la loro strada.

 
Una collega mi ha chiesto un quaderno per la sua "bambina", che da qualche mese frequenta l'università in un'altra città. Voleva farle un regalo in occasione di una visita di famiglia nella nuova città. Non conoscendo la destinataria ho chiesto qualche indicazione sui gusti e sulle esigenze di questa giovane donna. Ne è nato un quaderno in formato A4, dai colori essenziali e minimalisti, a cui ho voluto dare un tocco di dolcezza. Trovo molto tenera l'idea di portare un regalino a chi da poco sta lontano da casa e magari si trova per la prima volta a vedersela con l'organizzazione di una casa e degli spazi comuni, oltre che degli studi. Per questo motivo ho pensato si trasferire un po' di "casa" anche nel quaderno e la soluzione più facile mi è sembrata quella di incorporare una foto di famiglia nella copertina, inserendola in una cornice bianca tipo Polaroid. A completamento del quadretto famigliare (in senso letterale) la scritta FAMILY, tagliata in gomma crepla verde con la fustella Life Family Love di Simon Says Stamp.

 
Per le pagine interne ho optato per un mix di bianco e colori pastello, che non infastidissero nella scrittura o rilettura. Su richiesta della "committente" ho inserito per la maggior parte pagine a righe, ma anche una piccola sezione di pagine a quadretti e alcune pagine di note, pretagliate per agevolare lo strappo. In rete si trovano moltissimi file gratuiti per la stampa delle pagine; io ho utilizzato quelli di PrintablePaper, con impostazione e margini anglosassoni. Per i divisori ho usato del cartoncino grigio melange, su cui ho stampato alcune frasi o citazioni.

 
Su alcune pagine ho poi stampato con inchiostro nero dei fiori stilizzati, utilizzando il set Wildflower Garden di Hero Arts e Touch of Whimsy di Penny Black. Ho completato il quaderno con un elastico di chiusura nero, fissato al fondo con degli eyelets. Devo dire che l'operazione non è stata semplicissima perchè l'elastico è un po' troppo spesso e lo spessore impedisce la corretta chiusura dell'eyelet, la prossima volta meglio un elastico più sottile.
 
 
Per accompagnare il regalo ho preparato una card quadrata con angoli stondati, usando lo stesso cartoncino grigio dei divisori. E' una card davvero banale, realizzata con la fustella Hello di Lawn Fawn. Le bandierine del banner invece sono realizzate con del Washi Tape con fantasia chevron, che dona un tocco di allegria.

Sono stata molto onorata di aver realizzato questo regalo, sono entrata in punta di piedi in una vita che non conosco...è proprio emozionante...la sensazione che una parte del tuo lavoro viaggi e stia tra mani sconosciute. Speriamo sia di buon auspicio per la giovane studentessa!

4 commenti:

  1. Bravissima Cristina, curato e davvero di buon gusto!
    Bacio,
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Ogni volta l'ispirazione è diversa, è un continuo work in progress. Baci!

      Elimina
  2. Ciao Cristina, il dono è stato molto apprezzato, ti ringrazio per aver interpretato i miei sentimenti, partendo da mie indicazioni (per la verità) scarne e disordinate ... e trasformandole in un oggetto unico e originale. Bellissimo, inoltre, l'articolo, parole vere, quelle che scrivi (lacrima!). Grazie di cuore Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È strano come a volte ci siano sentimenti facili da capire. Fino a poco fa ero dall'altra parte della barricata...e adesso sono dalla parte degli adulti...grazie a te e un abbraccio!

      Elimina