venerdì 3 ottobre 2014

Cupcakes al doppio cioccolato con frosting al caffè e al burro di arachidi

Siamo fortunati! Io, il Grinch e i bambini. Abbiamo una famiglia che potremmo definire moderna. Siamo come un quadro di Picasso, i dettagli sono un casino, ma nell'insieme funzioniamo bene e abbiamo un nostro stile. In tutto questo i nonni hanno un ruolo che definirei fondamentale. Sono quattro e ben assortiti, ma ognuno a modo suo è speciale e indispensabile. Abbiamo il nonno appeso, quello dottore, la nonna bionda e la nonna mora.
Ieri, che era la festa dei nonni, non potevamo esimerci dal dimostrare loro il nostro affetto e il nostro ringraziamento. Ho pensato a dei cupcakes, che fossero buoni e belli, e devo dire che sono molto soddisfatta del risultato. Vi lascio la ricetta originale e anche le mie modifiche tra parentesi.



CUPCAKES AL DOPPIO CIOCCOLATO
dosi per 12 cupcakes circa:
125 gr di burro ammorbidito (100 gr)
125 gr di zucchero semolato (100gr)
2 uova medie
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia - facoltativo (non l'ho usato)
100 gr di farina autolievitante
25 gr di cacao amaro
100 gr di gocce di cioccolato al latte (50 gr latte + 50 gr fondente, cioccolato a pezzettini)

Montate il burro con lo zucchero, poi aggiungete le uova leggermente sbattute e l'estratto di vaniglia. Mescolate farina e cacao, setacciateli e aggiungeteli all'impasto poco alla volta. Alla fine aggiungete anche il cioccolato e amalgamate bene. Riempite i pirottini nella teglia fino ai 2/3 e infornate in forno statico a 190° per 15-20 minuti. Fate raffreddare su una gratella prima di decorare.

Per i frosting ho preso spunto da ricette trovate in rete, ma poi sono andata un po' a occhio, soprattutto con le dosi. Il mio consiglio è di assaggiare e modificare secondo il vostro gusto.

FROSTING AL CAFFÈ
100 gr di mascarpone
2 cucchiai di caffè solubile sciolto in un cucchiaio di acqua bollente
zucchero a velo

FROSTING AL BURRO DI ARACHIDI
100 gr di mascarpone
40 gr di burro di arachidi senza pezzettini
zucchero a velo

Se li provate fatemi sapere cosa ne pensate. I cupcake erano accompagnati da una scatola fatta con le mie manine sante...presto le foto su questi schermi!

2 commenti:

  1. Yum...li devo assolutamente provare...!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provali, provali! la base è molto versatile e si adatta a tanti tipi di frosting. Ai nonni sono piaciuti. Slurp!

      Elimina