giovedì 30 ottobre 2014

Una torta...mostruosa!

Halloween per noi è sinonimo di festa. Sarà che il Grinch compie gli anni proprio in quei giorni o che ogni occasione è buona per fare baldoria...insomma noi festeggiamo.
Lo scorso anno la PSP era arrivata da pochi giorni. Lo scherzetto si era presentato sotto forma di qualche complicazione per me e un grosso spavento per il Grinch. Per cui ad Halloween avevamo proprio tanta, tanta, tanta voglia di festeggiare e di passare qualche ora con i nostri amici e con i bambini. Quindi al dolcetto ho pensato io e la cosa più azzeccata mi era sembrata una torta Red Velvet, con quel bel colore rosso e la crema bianca a fare da contrasto.
No, no, ovviamente non l'avevo mai fatta. Come dite? Mai fare esperimenti in cucina quando ci sono invitati? Si, ma sapete...sono cose che si dicono sempre e non si fanno mai, tanto, cosa vuoi che succeda?

Ecco, è successo che la Red Velvet non è proprio una delle torte più semplici che abbia mai fatto e una volta infornata ero carica di orgoglio e di soddisfazione...non vedevo l'ora di assaggiarla. Per la decorazione avevo pensato di ricoprirla con la crema al formaggio e poi disegnare la faccia di Jack Skeletron, una cosa veloce e comunque a tema. Avrei voluto tagliare la torta in tre e farcirla anche all'interno.
Tic tac, tic tac, il tempo passa e la torta dovrebbe essere cotta. Prova dello stecchino? No, grazie, ovviamente non per me che sono la maga della pasticceria.
Risultato:
  • tolgo la torta e il centro è completamente crudo, tipo ancora liquido. Conseguenza: la Red Velvet implode e con lei anche il mio umore. Attimo di panico. Butto tutto? non avevo certo tempo di rifarla.
  • facciamo così: rimetto la torta in forno, che tanto è ancora caldino, e aspetto di vedere se la fatina buona delle ragazze disastrate mi da una mano. Aspetto, ma forse la fatina è impegnata con i preparativi della sua festa di Halloween.
  • riaccendo il forno a bassa temperatura, giusto per evitare che la torta secchi troppo e la lascio cuocere ancora un po', un tempo indefinito, tanto poi farò la prova dello stecchino per vedere se il centro si cuoce (si, so essere geniale a volte!).
  • tolgo la torta per la seconda volta. Stavolta è cotta, ma più che una torta sembra una ciambella. Che si fa?? Decido di farla raffreddare e cerco comunque di tagliarla. Faccio delle fette che mi permettano di avere due strati decenti e quello superiore con il buco al centro.
L'idea di salvataggio è stata quella di usare la pasta di zucchero e modellare una piccola mummia da mettere al centro della torta, come se ci stesse uscendo. Avete presente la forza della disperazione, quella che ti tiene viva in situazioni estreme e che ti rende fortissima nelle avversità? Ecco, più o meno io in quel momento...il tutto con una bimba di 20 giorni da gestire a intervalli di 3 ore. E il Killer, probabilmente convinto a fare il bravo a suon di cartoni animati, che tanto poi c'era la festa...

 
Alla fine ci siamo divertiti e ci siamo fatti delle gran risate a pensare alla torta "mostruosa" in tutti i sensi. Il sapore non era male, ma di sicuro non era la torta più buona che avessi mai mangiato. La Red Velvet non l'ho più rifatta...chissà perchè? Felice Halloween a tutte voi!

2 commenti:

  1. Il racconto è spassosissimo...e la torta nella sua versione finale altrettanto!! la mummia è bellissima...mi sto facendo un sacco di risate, la trovo dolcissima...
    Ancora una volta brava! da un errore hai tirato fuori un'idea geniale...e da uno scherzetto hai realizzato davvero un bel dolcetto!
    Felice Halloween a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! a distanza di tempo è proprio divertente...gli errori poi sono all'ordine del giorno, in cucina e nella vita. Basta non gettare la spugna e cercare vie d'uscita...creative!

      Elimina