martedì 14 gennaio 2020

Reason to smile


International folks, please scroll down!

A volte è difficile parlare di ispirazione. Si rischia di cadere in discorsi intricati sul confine sottile tra copia e spunto, su cosa sia lecito e cosa sia da evitare. Personalmente quando vedo una card o un progetto che mi piace, cerco sempre di salvare l'immagine che mi ha colpita. A volte sono dei particolari molto piccoli, a volte le posizioni dei soggetti, a volte dei materiali o degli accostamenti cheattirano la mia attenzione. Capita spesso che quando devo iniziare un nuovo progetto torno a scorrere quelle immagini in cerca di qualche stimolo creativo. Se la card mi ha particolarmente entusiasmata mi sono ritrovata diverse volte a rifarla quasi identica, utilizzando risorse e materiali a mia disposizione. Quello che provo sempre a fare è citare la mia fonte e inserire un link che rimandi al progetto originale. Facciamo così, vi racconto come è nata questa card.
Qualche tempo fa mi hanno chiesto di creare una card di laurea per una ragazza che sarebbe diventata odontoiatra. Ho pensato che qualcosa legato al sorriso sarebbe stato azzeccato e così mi è venuto in mente questo sentiment che è parte del set Choose Happy di Simon Says Stamp. Da lì sono partita a cercare in rete esempi di card realizzate con quel timbro o con sentiment simili e così sono arrivata alla card che potete vedere qui. Di questa card mi piaceva tutto: lo sfondo arcobaleno, la tecnica dell'embossing resist bianco su bianco, la posizione dell'elemento dominante nero. Sul blog "Note to Self" trovate anche un video in cui l'autrice realizza la card usando la tecnica sello "spatascio" con i Distress.


Una volta trovata la strada che cercavo, sono partita con la mia card. Su un cartoncino bianco ho embossato con polvere bianca il timbro Lattice Background di Hero Arts. Poi ho iniziato a creare lo sfondo usando gli acquerelli di Jane Davenport, che trovo davvero molto belli e dai colori pieni e vivaci! Una volta soddisfatta ho lasciato asciugare e ho creato il mio elemento centrale co un cerchio di cartoncino nero in cui ho embossato in bianco il sentiment scelto. Ho applicato il cerchio allo sfondo aggiungendo sotto qualche giro di filo verde e ho poi completato la card con alcune gocce di Nuvo Crystal Drops nero e trasparente. Alla fine le due card sono davvero simili, cambiano i dettagli e i materiali usati, ma potremmo tranquillamente parlare di copia.


Se vi state chiedendo quale sia il vantaggio di fare una copia piuttosto che usare un'idea propria vi posso dire come la penso: spesso mi piace copiare le card di grandi creative perchè mi permette di sperimentare tecniche che non uso spesso, per esempio l'uso dell'acquerello con il resist bianco, avendo comunque la sicurezza che il risultato finale sarà piacevole; da non sottovalutare la dose di autostima che sale quando si riesce a realizzare una card come quella di cardmaker più esperte; infine mi permette di osare con le quantità: spesso sono molto spaventata dall'idea di aggiungere più colore o più contrasto a un elemento, invece con un modello preciso davanti mi accorgo che non bisogna avere paura di aggiungere toni scuri o ombre, che a volte sono solo un vantaggio e non un rovinare quanto fatto.
E voi? Avete voglia di raccontarmi cosa pensate su questo argomento? Vi capita di ispirarvi al lavoro di altri? E di copiarlo? Ditemi... 
post signature 

Sometimes I like to copy a card I love and the reasons are so many...for example I like to train on new techniques being sure that the final result is beautiful, or give myself a strong push in something new...what I always do is sharing the source of the card. For this card for example I started looking for some inspiration about smile and I get to this card. I loved it and I decided to go for it. I white heat embossed my backgroud with Hero Arts Lattice Backgroung, then I use the resist technique with Jane Davenport watercolors. I then heat embossed on black paper the sentiment from Simon Says Stamp Choose Happy stamp set and finally added some green twine and some Nuvo Crystal Drops in black and clear. And what about you? I would like to know if you like to copy and share your cards or if you find more joy in making your own creations!
Thanks for stopping by!

 post signature

6 commenti:

  1. WOW CHE MERAVIGLIA! E' veramente stupenda, mi piace tantissimo... è una di quelle card che quando le vedi pensi "vorrei averla fatta io..."
    Baci e buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanti auguri anche a te Dani!!! E infatti questo è uno dei motivi per cui anche io l'ho fatta!!! :)

      Elimina
  2. La card è davvero splendida ❤️!! Diciamo che le creative famose o dei vari dt o che fanno video su YouTube creano dei progetti per mostrare l'utilizzo dei prodotti, quindi con un fine del tutto commerciale (invogliare ad acquistare i tools). Partendo da questo e dal dal fatto che i prodotti vengono venduti identici e in quantità enormi...credo non si possa parlare di copia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me conta molto anche il tuo obiettivo. Se vuoi commercializzare un bene sarebbe opportuno farli con idee proprie. Se l'oggetto resta nella cerchia dell'hobby creativo si ridimensiona molto il discorso!

      Elimina
  3. Bellissima la tua card ispirata! Come te, spesso anche io mi rifaccio a cardmaker più esperte, per gli stessi motivi: sperimentare, uscire dalla comfort zone, familiarizzare con una tecnica o un prodotto nuovi. La cosa che mi capita più spesso è partire con un'idea nata da una card altrui e arrivare da tutt'altra parte, in maniera del tutto inaspettata ma comunque soddisfacente.
    E mi piace pensare che anche io, nel mio piccolo, possa essere fonte di ispirazione e miccia di qualche scintilla creativa! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi anche dire che sei colpevole di acquisti impulsivi!!! Nel mio caso è così!!! ;))

      Elimina