lunedì 5 giugno 2017

Eleonora e Gabriele: Tableau de Mariage


International folks, please scroll down!

Lasciatemi sentire un pochino Enzo Miccio e fatemi dire "Tableau de Mariage" con un volteggiare tutto francese di lingua contro il palato. Scherzi a parte, nonostante il nome abbastanza pretenzioso, il tableau è uno strumento molto pratico per far accomodare gli ospiti a un evento e negli ultimi anni è diventato un'ottima occasione per dare sfogo alla fantasia e alla creatività. Con Eleonora e Gabriele eravamo partiti da lontano, con l'idea di usare come tema le squadre di baseball statunitensi, una delle passioni dello sposo. Alla fine la scelta è caduta su una serie di film di Renato Pozzetto, dal momento che la location da loro scelta è legata all'attore comico; una sorta di omaggio diciamo. Una delle proposte di Gabriele era quella di creare un grande ciak, mentre a me i film suggerivano l'idea di usare la pellicola come decorazione.
Dopo un po' di ricerche e qualche prova ho pensato di realizzare un grande tabellone bianco usando un carton mousse bianco come base. Per chi non lo conoscesse il carton mousse è un pannello resistente e leggero composto da schiuma di polistirene, disponibile in diversi spessori, che si taglia facilmente. Per il tableau ne ho scelto uno di 70cm x 100cm, con uno spessore di 5mm, davvero leggero nonostante le misure abbondanti.


Per ciascun tavolo ho creato un piccolo ciak in blu e bianco su cui ho applicato la locandina del film corrispondente, rielaborata in bianco e blu per non stonare con il resto. Di fianco a ciascuna locandina ho timbrato il nome del film con l'alfabeto Iconic Letters di Mama Elephant con l'inchiostro Unicorn White di Hero Arts. Per creare l'apertura del ciak ho tagliato alcune strisce sottili timbrate sempre in bianco con il set Boutique Borders di Mama Elephant e fissate con un fermacampioni. Mi prendo un attimo per dirvi che l'inchiostro Unicorn White di Hero Arts è qualcosa di favoloso; è corposo e coprente, non richiede doppie timbrate e asciuga molto lentamente...un po' caro rispetto ad altri inchiostri, ma vale ogni centesimo.


Per i nomi dei commensali di ciascun tavolo ho stampato una striscia che ho racchiuso dentro una pellicola cinematografica blu creata usando una punch manuale grande di Ek Success che si chiama Film Strip, comprata per l'occasione su Amazon. Devo dire che il risultato mi piace molto, soprattutto per i tavoli più numerosi, dove con la striscia lunga sono riuscita a incollare la pellicola creando delle onde.


Per i tavoli ho creato dei cavalieri a forma di ciak uguali a quelli usati sul tableau, ne vedete uno in foto, quello del tavolo degli sposi, insieme a una splendida composizione con fiori di curcuma.
Devo ammettere che una volta completato il tableau mi sembrava fin troppo semplice e ho cercato di aggiungere un po' di luce con alcuni cuori e abbellimenti in strass bianchi e blu; ecco a volte anche troppa semplicità può essere eccessiva. Comunque agli sposi è piaciuto e questo è quello che conta, tutti gli invitati hanno trovato il loro posto e chissà, forse anche Renato Pozzetto ha approvato...taac!
post signature

For their Tableau de Mariage the bride and the groom went for a movie theme, using some Italian movies with Renato Pozzetto, a very famous Italian comic actor. I started from a big white panel and for each table I created a clapperboard in blue and white, with the movie poster and the name of the movie stamped using Mama Elephant Iconic Letters and Hero Arts White Unicorn ink. Then I created the open part of the clapperboard using a blue stripe fastened with a brad, stamped with Mama Eephant Boutique Borders. Then I printed all the tablemates names and adhered the stripe on a blue paper film that I hand punched with Ek Success Film Strip large punch. I duplicated every clapperboard to have one standing on each table.
Thanks for stopping by!
post signature

5 commenti:

  1. Strepitoso....a dir poco strepitoso!!

    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica...il tuo entusiasmo mi carica sempre tanto!

      Elimina
  2. Tutto bellissimo e soprattutto personale e personalizzato, come tutti vorrebbero il proprio matrimonio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, la prossima volta che vi sposate faccio un progetto anche per te...vi resta sempre l'opzione chiesa...

      Elimina
    2. :D bisogna convincere lo sposo!!!

      Elimina