martedì 27 settembre 2016

Ricomincio da ABC - Restart form ABC



International folks, please scroll down!

Riprendere è difficile. Quest'anno più che mai.
Sono partita per le ferie con la testa talmente piena di pensieri da non riuscire più a metterli in fila, cosa che per me è davvero grave. Si, perché nel caos totale della mia esistenza l'unica cosa che mi salva è proprio la capacità di organizzarmi e di organizzare e di rendere efficienti i miei slanci virtuosi...
Nulla. Stavolta non sapevo neppure da che parte iniziare per fare le valige, e alla fine mi sono ritrovata a casa, tornata dalle ferie, con poco riposo, altri pensieri e pochissimo tempo per prepararmi al rientro.

Questa volta più che di rientrare si trattava di ricominciare. Tutto. Tutti. Tutto nuovo. O quasi. La novità principale è legata alla scuola: il Killer ha iniziato le elementari da qualche giorno, la PSP ha cominciato la scuola materna proprio questa settimana. Il cambiamento è grande, non solo per la nuova avventura dei bambini, ma soprattutto perchè cambiano i ritmi e le abitudini della famiglia: non ci sono i nonni che portano e prendono i bimbi, la nanna e la sveglia hanno orari precisi, ogni preparativo è definito nei dettagli e bisogna darsi il tempo di imparare. Tutte cose normali, certo, ma per noi non è mai stato così, e adesso, si cambia!
Per il momento l'impatto è stato positivo, ma non siamo ancora a regime...vedremo.

Era tempo di riprendere anche il blog, una vera vergogna, non mi scuso neanche, faccio finta di nulla, come se fossi stata sempre qui, che poi, in fondo, una parte del mio cuore era qui...

Il primo progetto settembrino che vi mostro è proprio legato alla scuola, una tovaglietta per la merenda del Killer. Insieme ai quaderni e alle matite le maestre ne hanno chiesta una per ogni bambino e appena l'ho saputo mi è subito venuta in mente questa idea.
La base è un tessuto tipo jeans, resistente ma molto morbido, su cui ho applicato le lettere in cotone bianco, tagliate con l'alfabeto Fresh Blossoms di Sizzix.
Per realizzare la mela ho usato invece il cotone rosso e bianco partendo da due cuori, proprio come potete vedere in questo post di Monica My Bonnet Bee. Geniale! Mi era rimasto impresso nella memoria e me lo sono andato a cercare...per completare la mela ho usato il pennarello nero e ho disegnato i semi.
Per incollare le varie parti tra loro ho usato la carta biadesiva e la tecnica che avevo già usato per questa maglietta.


La parte divertente è stata completare la tovaglietta con la macchina da cucire usando la tecnica del ricamo a mano libera. Era la prima volta e i risultati non sono esattamente perfetti, ma il bello è che le imprecisioni sono parte della tecnica, basta staccare la testa e lasciare che le mani accompagnino il tessuto. E' bastato abbassare il trasporto della macchina (la parte che sotto il piedino fa muovere il tessuto) e azzerare la pressione del piedino. Così ho ripassato tutte le lettere e la mela con il cotone verde, per fissarle e per dare un po' di colore, e allo stesso modo ho realizzato la fogliolina della mela.

Se non altro è stato un progetto facile che mi è piaciuto molto fare, staccando un pochino la testa da quella valanga di pensieri che si affollano per farsi strada.
post signature

September is time for new beginnings. This September my children, the Killer and the PSP, are both beginning school and kindergarten. We are having big changes at home. My mind is full of thoughts and I can hardly line them to organize everything. Even my blog has been a little neglected during these weeks...anyway, I'm here for a new start!
This project has been very funny and relaxing to prepare. It's a place mat for my son, to bring to school for his snack time during the morning. I used a very soft and light jeans fabric, where I applied white cotton letters that I die cut with Sizzix Fresh Blossoms alphabet. Then I die cut two hearts in red and white, that I altered to obtain an apple. You can see how in this post from Monica My Bonnet Bee.
All the parts are assembled using Heat'n Bond iron-on adhesive.
For the first time in my life I tried freehand machine embroidery. I used a green yarn to fix the letters and the apple, then I realized a little leaf for the apple directly on the fabric.
It's a little project, but to make freehand machine embroidery all you have to do is free your mind and let your hands go with the flow...enough to relax my full full brain.
Thanks for stopping by!
post signature

With this project I enter the challenge Gift It!
Simon Says Stamp Wednesday Challenge Blog

12 commenti:

  1. Bentornata! E col botto, direi, visto questo bellissimo progetto!
    Mi vergogno nel confessare che per il primo anno di elementari di Zeno, per la merenda gli ho rifilato un tovagliolo di stoffa non particolarmente entusiasmante... e dire che avevo tutti i mezzi per realizzare una tovaglietta! (Bè, forse non proprio tutti... le mie abilità di sartoria rasentano l'indecenza!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Comunque sei sempre in tempo!! dai che hanno appena iniziato! ci vuole davvero poco!! è più lo sforzo di raccimolare il materiale...

      Elimina
  2. Ti farà piacere sapere che, ogni tanto, visitavo il blog per vedere se ci fossero novità... Penso di non essere stata l'unica, vero? La tua tovaglietta mi fa venire in mente una canzone credo dei Puffi: "La cosa bella della scuola è l'intervallo". Bel lavoro, fortunato il killer. 0.73

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...è dispiaciuto anche a me stare lontana da qui...la prima volta che ci vediamo la canzone dei Puffi me la canti!!!

      Elimina
  3. this is adorable!!! Thank you for playing along with us at simon says stamp wednesday challenge!!

    RispondiElimina
  4. Bentornata!!!Bellissima questa tovaglietta Cristina!!!anche i miei vanno a scuola con tovagliolo di carta...dai Monica, non è così grave: qualcuno non porta nulla!
    Certo che vedendo questa tovaglietta mi vien voglia di comprare la macchina da cucire!
    Cristina,spero che ogni pensiero trovi il giusto posto e tutto si rimetta in ordine al più presto!
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria! Ti ringrazio per il pensiero gentile, spero anche io che questo periodo ci porti un sacco di organizzazione e di serenità nelle cose di tutti i giorni! La macchina da cucire...magari a Natale???

      Elimina
  5. Bellissima Cristina! mi ricorda la lavagna delle elementari che aveva da un lato le righe e dall'altro i quadretti. In pratica...si può considerare il primo bigino del Killer.... ;-)
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La lavagna a righe e quadretti non me la ricordavo...la nostra era tutta nera...ma in effetti girava!!! Meno male che non ci sono più, altrimenti il Killer passerebbe la vita dietro la lavagna in castigo!!

      Elimina
  6. Finalmente!! Anch'io sbirciavo di tanto in tanto ma in effetti sapevo bene che eri presissima!! La tovaglietta è stupenda.
    E comunque in classe da noi un bambino è già stato mandato i castigo in un angolo...questo per dire che un posticino per andare in castigo si trova sempre, ma che il Killer è bravo, dai che non ci andrà!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non nutrire vane speranze! Lo sai che è un vero monello...un bacione!

      Elimina