venerdì 25 marzo 2016

Tovaglioli timbrati per la tavola di Pasqua


Ho scoperto che mi piace timbrare i tovaglioli di carta. Ho iniziato la scorsa estate, vi avevo mostrato i primi in questo post.
Certo, i tovaglioli in tessuto sono più raffinati e più adatti a una tavola delle feste, ma i tovaglioli di carta sono delle ottime riserve per quelle situazioni di "disastro" che sono sempre dietro l'angolo quando ci sono i bambini a tavola, oppure per quelle cene dove le mani si sporcano davvero un bel po', tipo pizza (perfavore, non ditemi che la mangiate con le posate...), costine con salsa BBQ oppure per le serate hamburger. Insomma, dei sostituti più che dignitosi, sempre meglio del rotolo di carta da cucina!

Questa volta ho usato dei tovaglioli bianchi come base, timbrati con il nuovo set Rooting for You di Lawn Fawn, arrivato da poco e non ancora inaugurato. I timbri bold, quelli pieni, sono perfetti per decorare i tovaglioli perché imprimono immediatamente il colore e non solo il contorno. Sarebbe altrimenti quasi impossibile colorare i tovaglioli, e sinceramente, non avrebbe neppure molto senso.


Ho usato la carota, che fra tutti i vegetali mi sembrava quelle più adatta alla Pasqua, e poi in questo periodo sono nel trip delle carote, portate pazienza! Per timbrarle ho usato l'inchiostro Orange Soda di Hero Arts per la parte arancione e Cup O' Joe sempre di Hero Arts per le righine, mentre per il verde ho usato Celery Stick e Freshly Cut Grass di Lawn Fawn. Per le faccine inchiostro nero Versafine e per le guancine il Bubble Gum di Hero Arts. La scritta Happy Easter è timbrata con il set Smitty's ABCs di Lawn Fawn con inchiostro nero Versafine; ho usato il nero perché i tovaglioli sono parecchio porosi e gli altri colori tendono a espandersi, mentre il Versafine è decisamente più dettagliato e resistente.

E adesso ve ne racconto una delle mie...dopo aver acquistato il set Rooting for You mi sono resa conto che per usarlo avrei avuto bisogno degli inchiostri dei colori delle verdure, per cui sono partita come mio solito alla ricerca on line dei colori che mi piacevano di più pronta a fare un ordine prossimamente. Poi preparando l'abum per il Grinch per la festa del papà cercavo un grigio poco intenso e mi sono ricordata che secoli prima avevo preso gli inchiostri Hero Arts, che non sono a base di pigmento, ma più simili ai Distress.
Benissimo.
Avevo ben tre set di mini tamponi di colori diversi, tra i quali praticamente tutti quelli che avrei voluto acquistare. Mi sono sentita una vera idiota, avevo questi set sotto gli occhi ogni volta e chissà perché non mi sono mai presa la briga di provarli o guardarli con attenzione. Quando penso ai miei tamponi mi vengono in mente sempre gli stessi colori.


Per completare la tavola - e per rimanere sempre in tema carote - ho realizzato delle carote fatte con i tovaglioli arancioni che avvolgono le posate di plastica verdi. Ne ho fatte solo un paio giusto per i bambini, le trovo bellissime e stavolta sono certa che sembrano carote...lo ha capito anche il Killer! Le avevo viste tempo fa su Pinterest e avevo già in casa i tovaglioli arancioni di Ikea...impossibile non farli. Sono legati con un pezzetto di spago da cucina, quello per arrosti.


Insomma, sembra che sarà una Pasqua a tutta carota...speriamo di immagazzinare un bel po' di carotene per l'abbronzatura estiva...

4 commenti:

  1. Bellissimi, per una tavola allegra e spiritosa. Proprio una bella giornata idea!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono carini e poco impegnativi, peccato abbiano sbavato un po' il colore...ma hanno fatto il loro servizio!

      Elimina