mercoledì 14 dicembre 2016

10 film da non perdere a Natale - My Christmas movies top 10

International folks, please scroll down!

Ci tengo a precisarlo: è la mia classifica personale, anzi, personalissima. Non sentitevi offese se non trovate il vostro film preferito, anzi, ditemi qual è, perché tanto io me li guardo tutti. Se si tratta di film di Natale, per me sono dei capolavori a prescindere...

Ma veniamo alla mia classifica: armatevi di copertina, cioccolata e telecomando, vi racconto i miei 10 film imperdibili a Natale, con l'augurio di trovare qualche ora per goderveli meritatamente sul divano, possibilmente con la vostra famiglia e i vostri amici.

10. The Nightmare before Christmas - 1993

Devo ammettere di non aver mai visto prima questo film, così pensando a questo post ho deciso di acquistarlo e vederlo in tutta fretta. Non è proprio l'atmosfera che preferisco per le feste, e di sicuro non è ancora adatto ai miei bambini, per questo motivo occupa la decima posizione. Ma se amate Halloween è davvero imperdibile e geniale! Renato Zero straordinario come voce di Jack Skeletron!

9. Il Grinch - 2000

Come potete ben capire, questo film a casa nostra proprio non poteva mancare. Adoro il racconto del Dr. Seuss e lo leggo spesso ai bambini, insieme ad altri classici come Prosciutto e Uova Verdi. Se devo dirvi la verità, a me il Grinch fa un po' paura...mi mette sempre un po' di terrore, ma il film è comunque spassoso e ai miei figli piace tanto.

8. Miracolo nella 34a strada - 1994

Credo che questo sia l'unico "classico" che troverete nella mia classifica, remake di un super classico ancora più classico. Mi piacciono da impazzire sia Babbo Natale sia la piccola protagonista. La morale è semplice: Babbo Natale esiste. Se siete tra quelli che credono non sia così dovete fare come la piccola protagonista: esprimete un desiderio che solo lui possa conoscere e aspettate. Può essere che non sia per questo Natale, ma prima o poi il desiderio sarà esaudito. Un solo consiglio...state sempre attente a cosa desiderate...

7. Mamma, ho perso l'aereo (Home alone) - 1990


Ammettetelo: chi di voi non ha mai sognato da bambino di trovarsi nei panni del piccolo Kevin? Un film delirante e divertente, in cui una piccola peste riesce a dare del filo da torcere a due improbabili criminali. Il finale è perfetto per l'atmosfera natalizia: anche la peggiore peste ha un cuore d'oro e anche la famiglia più scalcinata ci ama immensamente. Perché a Natale la nostra famiglia è proprio ciò di cui più abbiamo bisogno!

6. La banda dei Babbi Natale - 2010


Aldo, Giovanni e Giacomo ci regalano in questo film qualche ora di divertimento. Una vera e propria commedia degli equivoci, piena di flashback e di personaggi esilaranti, in cui il famoso trio viene arrestato proprio la notte di Natale. Angela Finocchiaro assolutamente favolosa nel ruolo del commissario di Polizia.

5. Love Actually - 2003


Adoro questo film. Davvero. Mi diverte e mi commuove ogni volta...uno di quelli che vorresti non finissero mai. Non sale di più in classifica solo perché alcune storie sono dolci-amare e io sono una fan del lieto fine. Totale. Vi assicuro che tutte le storie che si intrecciano in questo film vi coinvolgeranno dalla prima all'ultima. Un cast eccezionale con alcune scene davvero indimenticabili. Con una nota di malinconia tra i protagonisti vi segnalo Alan Rickman, l'indimenticato Professor Piton.

4. Elf - 2003


Cosa succede se un orfanello finisce nel sacco di Babbo Natale e viene allevato al Polo Nord credendo di essere un elfo? E se un giorno ritornasse a New York per conoscere il suo vero padre? Ecco, questo film è tutto sciroppo d'acero e caramelle. La mia scena preferita? La canzone di Natale cantata a squarcia gola per far volare la slitta...un must delle feste!

3. Il peggior Natale della mia vita - 2012


Ragazzi, che risate! Dall'inizio alla fine. Sarà che la faccia di Fabio De Luigi fa ridere già di suo. Sarà che le situazioni sono davvero inverosimili, ma a casa nostra non si riesce a smettere un attimo di ridere quando c'è questo film. Colonna sonora eccezionale: confesso che mi sono comprata anche l'album di Andrea Mingardi e che la mia suoneria del cellulare natalizia è presa proprio da qui... Medaglia di bronzo meritatissima!

2. Una poltrona per due (Trading places) - 1983


Ci sono cose che non cambiano mai, come le tradizioni. Se poi un film diventa l'appuntamento fisso della tradizione, allora il gioco è fatto. Cascasse il mondo il 24 dicembre su Italia 1 passa questo film. E noi lo guardiamo. Da qualche anno, quando il ritrovo in centro non è più contemplato causa ampliamento famigliare di tutto il nostro gruppo di amici, ci potete trovare a casa nostra tutti e quattro seduti sul pavimento del soggiorno, scomodissimi, a fare il pic-nic della vigilia intanto che guardiamo "Una poltrona per due". Potevo non dargli la medaglia d'argento?

1. Le 5 Leggende (Rise of the Guardians) - 2012


Eccoci arrivati alla prima posizione della classifica, forse un po' inaspettata o inusuale come scelta: questo film di animazione è semplicemente meraviglioso. Non è strettamente natalizio, ma presenta una versione davvero imperdibile di Babbo Natale, o meglio Nord. Se siete pronti a conoscere un Babbo Natale tatuato, che guida una slitta tutt'altro che rassicurante, con elfi attaccabrighe e una gang di yeti come aiutanti, allora questo è il film per voi. E insieme a Nord incontrerete Dentolina, il Calmoniglio, Sandman e lui, Jack Frost, tutti uniti contro l'Uomo Nero. Siete pronti a vedere uno dei film più belli delle feste?

Menzione d'onore: Il flauto a sei puffi - 1976


Ci sono cose che non si dimenticano, come per esempio una bambina che il pomeriggio di Natale aspettava sempre lo stesso cartone animato su uno dei pochi canali televisivi dell'epoca. Si tratta del primo lungometraggio animato dei puffi, tratto da una storia del 1960. Come potete immaginare ci sono particolarmente affezionata. Non lo conoscono in molti, tanto che per qualche tempo ho seriamente dubitato che fosse frutto della mia fantasia. Invece esiste e forse questo Natale lo potrò rivedere insieme ai miei bambini, chissà se piacerà anche a loro?

Spero davvero che questa classifica vi possa ispirare a vedere qualche film che non avevate preso in considerazione. Se volete anche darmi qualche consiglio, mi farebbe davvero molto piacere! Buona visione!

post signature

This is my absolutely-personal-top-ten-must-see-movies for Christmas time...please don't think I'm crazy if I ever missed any movie you love, but tell me...it will be a real pleasure for me to watch any other you will advice!! In my top ten you can find some great classicals together with some Italian movies...hope you will enjoy!
Thanks for stopping by!
 post signature

martedì 13 dicembre 2016

Ma quanti giorni mancano a Natale? - Christmas countdown

 
International folks, please scroll down!

Come ogni volta il tempo passa più velocemente di quel che io mi aspetti e così anche quest'anno sono in super ritardo con i miei fantastici programmi creativi...card, decorazioni, regali, tutto è fermo e inizio a sentire una certa agitazione...una cosa però voglio provare a farla comunque.
In questo magnifico mondo di blogger-crafter pubblichiamo spesso le card che creiamo per amici e parenti. Restano in un angolino tutte le lettrici e amiche incontrate attraverso il web, che a volte sono solo dei nomi in un commento. Per questa volta mi piacerebbe mandare gli auguri anche a voi, cosa ne dite? Se vi fa piacere scrivetemi una email a thehouseoftheblackbirds(at)gmail(dot)com con i vostri dati...chissà che non riesca a mandarvi una card per le feste?

Il progetto di oggi è un nuovo calendario dell'avvento pensato come conto alla rovescia dei giorni che mancano a Natale. Vi avevo mostrato il primo in questo post.
La base è un pannello di legno ricoperto su entrambi i lati con un foglio del set North Pole di Dovecraft. Prima di applicare le carte ho ricoperto i bordi di legno con il nastro adesivo telato marrone, in modo che la finitura fosse più completa. Come per la volta scorsa ho creato un cerchio in alto con due puntine in cui sono appese le tag per il conto alla rovescia. I numeri sono tagliati con la fustella Quinn's 123s di Lawn Fawn.


Sul banner in basso è riportata la scritta "days until Christmas" embossata con polvere bianca, mentre nella parte laterale ci sono tre strisce di washi tape su cui è applicata una mollettina in legno dove appendere un piccolo dono per ogni giorno di attesa. Il pannello è stato bucato in alto per essere appeso con un nastro in raso marrone.
 
 
Non mi resta che tornare a contare i pochi giorni che ci separano dal Natale...e mi raccomando, non dimenticate, scrivetemi i vostri indirizzi!!
post signature

Every year is the same...I think I have a lot of time for my Christmas creations, but then I find myself to be so late...anyway I would like to try something...would you like to write me an email with your contact details?...this Christmas I would like to send a real card to my readers...would you like?

Today project is a Christmas countdown calendar created starting from a wood panel. I covered it with Dovecraft paper and added a brown tape to the borders to get a finished look. Then I created a circle with pins to hold all the tags with numbers to count days until Christmas. To die cut the numbers I used Lawn Fawn Quinn's 123s die. The lower banner has the White heat embossed sentiment on it, while on the side I added some washi tape with a little wooden clothespin to hold a little treat for each day.
Now I just have to count days until Christmas and speed up my Christmas creative time...and don't forget to send me your address!
Thanks for stopping by!
 post signature

giovedì 24 novembre 2016

Thanksgiving & winner


International folks, please scroll down!

La festa del Ringraziamento secondo me è proprio bella. Una di quelle che varrebbe proprio la pena di importare, se non fosse per il contesto storico che verrebbe completamente sradicato. Ma ha un bellissimo significato, come una sorta di pausa di riflessione in cui si pensa e si dice tutto ciò per cui si è grati.
Tutti abbiamo mille e mille cose di cui essere grati ogni giorno, ma spesso i piccole problemi e le preoccupazioni quotidiane ci offuscano la mente e il cuore e perdiamo la prospettiva delle cose davvero importanti, che continuano ad essere belle e a darci forza. Basta fermarsi un attimo, respirare, guardarsi intorno e via.
Oggi voglio ringraziare tutte voi che passate di qui, chi più chi meno, a condividere con me un pezzo della mia vita, uno di quelli per cui vale proprio la pena ringraziare. Lo faccio con una card. E come altrimenti?


Sono partita timbrando ed embossando in oro su carta kraft le zucche del set Witch way is the candy? di My Favorite Things che ho poi colorato con le matite acquerellabili. Ho poi timbrato ed embossato la scritta Thank you del set Big Scripty Greeting di Simon Says Stamp sempre su un pannello kraft. Le tre zucche sono state montate con il biadesivo spessorato e infine tutto il pannello è stato messo su un cartoncino arancione coordinato alle zucche.

Un grazie sincero anche a tutte voi che avete partecipato al giveaway...i vostri commenti erano bellissimi e le vostre canzoni di Natale preferite mi hanno davvero sorpresa! Questa volta invece della solita estrazione ce la giochiamo ai dadi.


Le partecipanti sono:
  1. Eloana
  2. Claudia
  3. Viola
  4. Cinzia
  5. Gioia
  6. Laura
  7. Paola
  8. Monica
Così, senza ulteriori indugi, ecco la vincitrice...

Congratulazioni Laura! A prestissimo per la consegna!
post signature

I really love the meaning of Thanksgiving Day! It's like a moment you take to think about all the beautiful things you have in your life, things to treasure and to be thankful for everyday, even when little problems and busy life seem to take control of our mind and heart!
Today I want to thank you all my Readers, and I do it with a card, of course.
I stamped and gold heat embossed some pumpkins from My Favorite Things Witch way is the candy? set, then I colored them with watercolor pencils. For the sentiment I used Simon Says Stamp Big Scripty Greeting set on kraft paper. Then I mounted the card on an orange cardstock.
I also want to thank all the partecipants to my little Christmas giveaway...the winner is announced above!
Thanks for stopping by and...Happy Thanksgiving!
post signature

With this project I enter the challenge Trio-Tastic!

mercoledì 23 novembre 2016

Music inspiration #1: It's beginning to look a lot like Christmas


International folks, please scroll down!

Da un po' di anni a questa parte per me il Natale inizia con l'album Christmas di Michael Bublé. Lo adoro, mi mette di buon umore ed è la colonna sonora perfetta per iniziare a pensare ai preparativi. Si tratta di classici della tradizione reinterpretati, una sequenza di canzoni che non possono che accendere tutte le lucine del nostro cuore.
La musica è una parte fondamentale della mia vita, come immagino di quella di molti. A Natale poi, è un susseguirsi incessante di cd e canzoncine. Se poteste sbirciare dalle nostre finestre potreste vedere me e la PSP fare assurdi balletti prima di entrare in doccia; qualche giorno fa mi avreste trovata in macchina a piangere come una fontana ripensando a Natali passati con persone che ormai non ci sono più.
E come molte altre cose, anche la musica è una grande fonte di ispirazione. Così ho deciso di dedicare alcune card ad altrettante canzoni, partendo proprio dalla primissima che apre l'album di Bublé: It's beginning to look a lot like Christmas. Titolo perfetto per aprire alla grande le danze natalizie.


Questa card ha una dimensione insolita, 20x10 cm, ispirata alle classiche buste da ufficio, quelle lunghe e strette. Si tratta di una card one layer in cui ho timbrato ed embossato la scritta con la polvere oro usando due dei miei alfabeti preferiti in questo momento: Milo's ABCs di Lawn Fawn e Sophisticated Script di Concord & 9th.
Lo sfondo è stato creato con i Distress Ink dei colori Barn Door, Evergreen Bough e Salty Ocean. Per creare la sfumatura ho inchiostrato un blocco acrilico grande con i tre colori e ho poi bagnato con qualche spruzzo d'acqua, passandolo poi sulla card muovendo con delicatezza. Alla fine ho aggiunto qualche goccia d'acqua per dare movimento al colore e ho aspettato che asciugasse. Una volta asciutta la card mi sembrava molto scura, così ho usato un pennarello indelebile bianco per creare un'ombra di luce (sinestesia? ossimoro?) e ho aggiunto anche qualche fiocco di neve tutto intorno.


Nel frattempo vi ricordo che il giveaway è chiuso, non appena possibile arriverà il nome della vincitrice!

Cosa dite...inizia a somigliare a Natale?
post signature

In the last few years I'm starting my Christmas time listening to one of Michael Bublé's album: Christmas. I like it so much, it makes me jiggle al the time...Music is a great inspiration in our lives, so I decided to dedicate some cards to Christmas song, and the very first one is inspired by the very firts song of this album: It's beginning to look a lot like Christmas...the perfect title for the perfect season opening!
For the card I used Lawn Fawn Milo's ABCs and Concord & 9th Sophisticated Script to create my sentiment, that is stamped with Versamark and heat gold embossed. The background is created with Distress Inks in Barn Door, Evergreen Bough and Salty Ocean.
In the end I added some shadow line to the sentiment and some snowflakes all over with a white pen to give more light to the card . So...is it beginning to look like Christmas?
Thanks for stopping by!
post signature

mercoledì 16 novembre 2016

Christmas Planner Giveaway



International folks, please scroll down!

Ve l'ho detto, ho voglia di Natale. Anche voi? Ancora no? Vediamo se vi solletico un pochino allora.
Ve le ricordate queste Christmas Planner preparate lo scorso anno per il giveaway di Natale? Beh, si da il caso che ne avessi conservata una, che ha pazientemente aspettato tutti questi mesi di finire tra le mani di una nuova fortunata proprietaria. E allora, replichiamo. Lo stesso premio, un nuovo giveaway! Vi va? Dai che vi va...


Ormai sapete come funziona, lasciate un commento a questo post entro le 23.59 del 22 novembre raccontandomi qual è la vostra canzone di Natale preferita. Vi aspetto qui, giusto il tempo di preparare il pacchetto...
post signature

I told You, I'm in the mood for Christmas. And I want you all to be in the same mood too...maybe I can find a little trick...Did you remember last year Christmas giveaway on my blog? The prize was a Christmas Planner I made. There is still one...it was waiting all these months for a new owner to come, and now its time has arrived! So, if you like it, leave a comment on this post telling me which is your favorite Christmas song...You have until November 22 at 23:59 to leave your comment. I'll be waiting for you here, just preparing the package for the mail...
Thanks for stopping by!
post signature

mercoledì 9 novembre 2016

Il primo fiocco di neve... - The first snowflake...


International folks, please scroll down!

Archiviati Halloween e la serie di compleanni (più o meno) è arrivato il momento di pensare al Natale, con tutta la voglia di fare e il magico entusiasmo che solo questa festa può portare nei nostri cuori. Ho voglia di calore, luci, decori, biscotti, musica, cannella, chiodi di garofano, cioccolato. Ho voglia di sognare ad occhi aperti, di tornare bambina e aspettare. Ho voglia di famiglia e soprattutto di pace, calma e tranquillità. Forse lo scorso Natale mi ha lasciato con molti desideri, quest'anno mi vorrei proprio rifare, vorrei fare il pieno, un'abbuffata di atmosfera natalizia. Sempre avendo ben presente che ho sposato il Grinch, certo...

Lo so, a dire il vero sono già in ritardo, ma l'ansia da prestazione non ha mai aiutato nessuno. Vedremo se sarà possibile conciliare la voglia di fare con la voglia di rilassarsi, nei miei sogni questo periodo dovrà essere luccicante e magico, come una pubblicità.
Così, mi avvolgo idealmente in una coperta plaid verde, rossa e bianca, con qualche striscia oro, e parto con la mia produzione natalizia.

Ho voluto iniziare con qualcosa di semplice, tanto per rompere il ghiaccio. Fin troppo semplice? Non so, non ha molta importanza. La cosa veramente importante è essere partiti e sperare di non fermarsi fino al nuovo anno...o mai più!


La card ha una base in carta kraft su cui ho applicato un fiocco di neve in cartoncino blu, ritagliato con la fustella Snowflake Fancy Dies di Hero Arts. Per il sentiment ho usato lo stesso cartoncino blu su cui ho timbrato ed embossato con polvere bianca la frase del set Holiday Sayings sempre di Hero Arts. Per dare un tocco di brillantezza ho aggiunto delle perle e degli strass...

Questo è il mio primo fiocco di neve della stagione, speriamo sia di buon auspicio per i fiocchi veri, che siano tanti e ci avvolgano di quel meraviglioso silenzio ovattato!
post signature

Now that Halloween and all of our family birthdays are gone, it's time to think about Christmas and all the wonderful magic this Holiday will bring in our hearts! I started the season creating a very simple card...just for ice breaking!
This card is a single layer one, made in kraft paper with a blue snowflake die cut with Hero Arts Snowflake Fancy Dies. I also made a little blue banner with a white embossed sentiment from the Hero Arts Holiday Sayings stamp set. Then I just added a few gemstones and pearls to give it a little brightness.
This is my first snowflake for this Christmas season...I hope it will bring a lot of snowflakes...I would really like to have a white Christmas this year, with all the magic of a white silent landscape!
Thanks for stopping by!
post signature

With this project I enter the challenge Shine Bright like a Diamond!

domenica 6 novembre 2016

Barca pop-up - Pop-up Boat


International folks, please scroll down!

No, non mi sono sbagliata e non vi sto postando un progetto riciclato da un rimasuglio estivo. Questa card è per un vero e proprio appassionato di vela, il Grinch, un capitano senza tema e senza paura...uno di quelli che si sveglia all'alba la domenica mattina e butta giù dal letto tutta la famiglia perché deve caricare le vele in macchina, deve fare il panino, deve cercare la cerata, i guanti, il berretto e dileguarsi più veloce della luce alla regata sul lago! Ovviamente affrontando pioggia e vento, dolore e fatica, insomma, un vero indomito!
Per il suo compleanno qualche giorno fa avevamo deciso che avrei contribuito al fondo cassa per l'acquisto di qualche nuovo attrezzo non meglio specificato, che potrebbe cambiare le sorti di tutte le regate e del mondo della vela...a parte gli scherzi, posso immaginare che ci siano miriadi di accessori più o meno indispensabili che solleticano la fantasia dei velisti...d'altra parte anche il Grinch non è che capisca esattamente cosa compro io, per cui a ognuno la sua passione!


Regalare soldi al proprio marito per il compleanno potrebbe sembrare un po' triste, ma sinceramente la vedo più come qualche passo in avanti verso la realizzazione del prossimo desiderio.
Mi sono sforzata almeno di rendere il regalo carino, cercando di creare una card a tema. Così ho pensato di piegare le banconote a forma di vela e intorno a questa idea ho costruito tutta la card. Ne è uscita una card con una barca pop-up. Avevo una carta di un blocco Lidl perfetta per l'occasione, che ho piegato a fisarmonica per creare il supporto centrale e che ho poi fissato su un cartoncino azzurro, Il resto dei pezzi sono davvero elementari. Unico accorgimento che ho usato è stato quello di usare della plastica trasparente per creare due tasche triangolari dove alloggiare le banconote, in modo che non si rovinassero con la colla.


Per chiudere la card ho usato un nastrino di raso su cui ho applicato come chiusura un doppio cerchio bianco timbrato ed embossato con la polvere oro. Il set è Float My Boat di Lawn Fawn.
Il Grinch ne è stato molto felice, ovviamente senza esagerare nelle manifestazioni di gioia...chissà forse un giorno partiremo per il giro del mondo in barca a vela...io e il mio Braccio di Ferro...
post signature

My husband, the Grinch is a sailing passionate, so for his birthday I decided to give him some money as a present in order to buy some new accessories for his boat. I think giving money to my hubby is a little sad...but I can understand that he has some desires that I do not really understand...the same is when I want new stamps and dies...
So I tried to make it a little romantic by creating a themed card...a pop-up boat! I started by folding the money to create the sails and creating two plastic pockets to keep them in place. All the other pieces are very simple and the card has its beauty thanks to a beautiful patterned paper I had in my stush. To close the card I used a ribbon with a white circular closure stamped and gold embossed using Lawn Fawn Float My Boat set.
My hubby loved it! Who knows...maybe one day we will travel the world around with his boat...my lovely Popeye and I...
post signature

With this project  I enter the challenges Thinking of You!


giovedì 3 novembre 2016

Halloween Party

International folks, please scroll down!

Alla fine la cena di Halloween l'abbiamo fatta...eravamo con una coppia di amici e i loro bimbi...e i piccoli si sono proprio divertiti!
Ecco qui una carrellata di immagini della nostra serata!









post signature
At the end we came up with a Halloween dinner with a couple of friends...all the kids had a lot of fun!
Here are some pictures of our night!
post signature