Lo scorso anno la PSP era arrivata da pochi giorni. Lo scherzetto si era presentato sotto forma di qualche complicazione per me e un grosso spavento per il Grinch. Per cui ad Halloween avevamo proprio tanta, tanta, tanta voglia di festeggiare e di passare qualche ora con i nostri amici e con i bambini. Quindi al dolcetto ho pensato io e la cosa più azzeccata mi era sembrata una torta Red Velvet, con quel bel colore rosso e la crema bianca a fare da contrasto.
No, no, ovviamente non l'avevo mai fatta. Come dite? Mai fare esperimenti in cucina quando ci sono invitati? Si, ma sapete...sono cose che si dicono sempre e non si fanno mai, tanto, cosa vuoi che succeda?
Ecco, è successo che la Red Velvet non è proprio una delle torte più semplici che abbia mai fatto e una volta infornata ero carica di orgoglio e di soddisfazione...non vedevo l'ora di assaggiarla. Per la decorazione avevo pensato di ricoprirla con la crema al formaggio e poi disegnare la faccia di Jack Skeletron, una cosa veloce e comunque a tema. Avrei voluto tagliare la torta in tre e farcirla anche all'interno.
Tic tac, tic tac, il tempo passa e la torta dovrebbe essere cotta. Prova dello stecchino? No, grazie, ovviamente non per me che sono la maga della pasticceria.
Risultato:
- tolgo la torta e il centro è completamente crudo, tipo ancora liquido. Conseguenza: la Red Velvet implode e con lei anche il mio umore. Attimo di panico. Butto tutto? non avevo certo tempo di rifarla.
- facciamo così: rimetto la torta in forno, che tanto è ancora caldino, e aspetto di vedere se la fatina buona delle ragazze disastrate mi da una mano. Aspetto, ma forse la fatina è impegnata con i preparativi della sua festa di Halloween.
- riaccendo il forno a bassa temperatura, giusto per evitare che la torta secchi troppo e la lascio cuocere ancora un po', un tempo indefinito, tanto poi farò la prova dello stecchino per vedere se il centro si cuoce (si, so essere geniale a volte!).
- tolgo la torta per la seconda volta. Stavolta è cotta, ma più che una torta sembra una ciambella. Che si fa?? Decido di farla raffreddare e cerco comunque di tagliarla. Faccio delle fette che mi permettano di avere due strati decenti e quello superiore con il buco al centro.
Alla fine ci siamo divertiti e ci siamo fatti delle gran risate a pensare alla torta "mostruosa" in tutti i sensi. Il sapore non era male, ma di sicuro non era la torta più buona che avessi mai mangiato. La Red Velvet non l'ho più rifatta...chissà perchè? Felice Halloween a tutte voi!