venerdì 18 luglio 2014

La differenza

In questi giorni sono stata davvero presa da mille cose. Mi scuso con chi ha lasciato un commento a cui non ho risposto, ma lo farò quanto prima, parola.

Oggi Google dedica il doodle a Nelson Mandela. Non mi piace dare consigli, ma stavolta lo faccio: rubate cinque minuti dalle vostre vite frenetiche e guardate il breve video che trovate a questo link.

La citazione che mi ha più colpita è stata questa:


Ti chiedi se hai fatto la differenza nella vita di qualcuno, se il mondo è un posto migliore per merito delle tue azioni. Credo di si. Io non ho guidato folle verso la libertà e non ho scoperto una muffa che ha salvato la vita a milioni di persone (le muffe con cui ho a che fare sono di natura ben meno nobile e di solito finiscono nella raccolta organica...).

Però io sorrido. Sorrido quando parlo con le commesse alla cassa, dico grazie quando un cameriere mi porta il piatto o lo ritira, non mi arrabbio con l'addetto del call center se ho un problema o un disservizio. Penso sempre che quella che ho davanti è una persona. Una persona di carne e sentimenti come me, che magari, proprio come me, può avere una giornata migliore se gli altri sono educati e gentili. E credetemi, una giornata migliore a volte è proprio quello che ci vuole. 

1 commento: