martedì 14 gennaio 2020

Reason to smile


International folks, please scroll down!

A volte è difficile parlare di ispirazione. Si rischia di cadere in discorsi intricati sul confine sottile tra copia e spunto, su cosa sia lecito e cosa sia da evitare. Personalmente quando vedo una card o un progetto che mi piace, cerco sempre di salvare l'immagine che mi ha colpita. A volte sono dei particolari molto piccoli, a volte le posizioni dei soggetti, a volte dei materiali o degli accostamenti cheattirano la mia attenzione. Capita spesso che quando devo iniziare un nuovo progetto torno a scorrere quelle immagini in cerca di qualche stimolo creativo. Se la card mi ha particolarmente entusiasmata mi sono ritrovata diverse volte a rifarla quasi identica, utilizzando risorse e materiali a mia disposizione. Quello che provo sempre a fare è citare la mia fonte e inserire un link che rimandi al progetto originale. Facciamo così, vi racconto come è nata questa card.
Qualche tempo fa mi hanno chiesto di creare una card di laurea per una ragazza che sarebbe diventata odontoiatra. Ho pensato che qualcosa legato al sorriso sarebbe stato azzeccato e così mi è venuto in mente questo sentiment che è parte del set Choose Happy di Simon Says Stamp. Da lì sono partita a cercare in rete esempi di card realizzate con quel timbro o con sentiment simili e così sono arrivata alla card che potete vedere qui. Di questa card mi piaceva tutto: lo sfondo arcobaleno, la tecnica dell'embossing resist bianco su bianco, la posizione dell'elemento dominante nero. Sul blog "Note to Self" trovate anche un video in cui l'autrice realizza la card usando la tecnica sello "spatascio" con i Distress.


Una volta trovata la strada che cercavo, sono partita con la mia card. Su un cartoncino bianco ho embossato con polvere bianca il timbro Lattice Background di Hero Arts. Poi ho iniziato a creare lo sfondo usando gli acquerelli di Jane Davenport, che trovo davvero molto belli e dai colori pieni e vivaci! Una volta soddisfatta ho lasciato asciugare e ho creato il mio elemento centrale co un cerchio di cartoncino nero in cui ho embossato in bianco il sentiment scelto. Ho applicato il cerchio allo sfondo aggiungendo sotto qualche giro di filo verde e ho poi completato la card con alcune gocce di Nuvo Crystal Drops nero e trasparente. Alla fine le due card sono davvero simili, cambiano i dettagli e i materiali usati, ma potremmo tranquillamente parlare di copia.


Se vi state chiedendo quale sia il vantaggio di fare una copia piuttosto che usare un'idea propria vi posso dire come la penso: spesso mi piace copiare le card di grandi creative perchè mi permette di sperimentare tecniche che non uso spesso, per esempio l'uso dell'acquerello con il resist bianco, avendo comunque la sicurezza che il risultato finale sarà piacevole; da non sottovalutare la dose di autostima che sale quando si riesce a realizzare una card come quella di cardmaker più esperte; infine mi permette di osare con le quantità: spesso sono molto spaventata dall'idea di aggiungere più colore o più contrasto a un elemento, invece con un modello preciso davanti mi accorgo che non bisogna avere paura di aggiungere toni scuri o ombre, che a volte sono solo un vantaggio e non un rovinare quanto fatto.
E voi? Avete voglia di raccontarmi cosa pensate su questo argomento? Vi capita di ispirarvi al lavoro di altri? E di copiarlo? Ditemi... 
post signature 

Sometimes I like to copy a card I love and the reasons are so many...for example I like to train on new techniques being sure that the final result is beautiful, or give myself a strong push in something new...what I always do is sharing the source of the card. For this card for example I started looking for some inspiration about smile and I get to this card. I loved it and I decided to go for it. I white heat embossed my backgroud with Hero Arts Lattice Backgroung, then I use the resist technique with Jane Davenport watercolors. I then heat embossed on black paper the sentiment from Simon Says Stamp Choose Happy stamp set and finally added some green twine and some Nuvo Crystal Drops in black and clear. And what about you? I would like to know if you like to copy and share your cards or if you find more joy in making your own creations!
Thanks for stopping by!

 post signature

venerdì 10 gennaio 2020

Celebrate!


International folks, please scroll down!

Esiste modo migliore per salutare il nuovo anno che sedersi intorno al tavolo con gli amici di una vita? il buon cibo, le chiacchiere, i ircordi, le risate. E qualche piccola riflessione intorno ai numeri. Devo ammettere che il 40 è stato al centro di tanti discorsi...sarà che questo 2020 per molti di noi significa tagliare il traguardo dei 40 anni, un traguardo magnifico e spaventoso allo stesso tempo! Ma con gli amici giusti tutto è più leggero, quindi tutti i momenti devono essere celebrati.
Saluto il nuovo anno con questa card, festosa e allegra, creata per una donna straordinaria, solare e carica di positività, che da poco ha tagliato il traguardo dei 40 anni nel modo giusto: festeggiando e celebrando!


La card riprende moltissimo un progetto realizzato da Agnieszka Malyszek per Altenew, che potete vedere qui. Lo sfondo è realizzato su cartoncino bianco con i timbri Simple Flowers di Altenew, che hanno forme molto semplici e stilizzate, tra cui alcuni cerchi pieni di diverse misure con cui ho timbrato in diversi toni di Distress Ink: Tattered Rose, Spun Sugar, Picked Raspberry, a cui ho aggiunto qualche timbrata con il Pale Tomato di Hero Arts. Ho poi schizzato il tutto con l'acquerello oro del set Gansai Tamby Starry Colors e ho finito la card con un paio di fustellate di gomma crepla glitterata oro, che si sa che a un certo punto a noi ragazze i glitter piacciono sempre parecchio! ho applicato i numeri tagliati con la fustella Antiqua Numbers di Sizzix e poi la scritta celebrate del set Zipper Panel Die di Ellen Hutson.


Spero sinceramente che il mio e il vostro 2020 sia carico e gioioso come questa card, senza mai perdere di vista il fatto che solo noi possiamo scegliere di celebrare ogni istante, ogni esperienza e ogni ricordo, anche quelli che non sono esattamente come li avremmo desiderati!
post signature 

Is there a better way to welcome the new year than celebrating it with lifetime friends, eating good food, recalling old good times and laughing? I must admit that the number 40 had a special place in our talks, maybe because this ywill be the year in which many of us will get to this wonderful age...I really think that celebrating every moment is the key of our happyness and I'd like to start this new year with this card I made some weeks ago for a wonderful and positive woman celebrating her birthday just in this way. My card was very much inpired by one I saw on the Altenew blog; to see the original project made by Agnieszka Malyszek for Altenew click here. I used Altenew Simple Flowers stamp set to stamp multiple circles in Tatterde Rose, Spun Sugar and Picked Raspberry Distress Ink, adding some Hero Arts Pale Tomato. I added some drops of gold Gansai Tambi Starry Colors watercolor and some die cuts in ggolden glitter foam, so adorable! The numbers are Sizzix Antiqua Numbers, while the script is from Ellen Hutson Zipper Panel die set. I love how the final card is full of joy and energy, just the one I wish you all and myself to have during this 2020! We all must always remember the importance of celebrating each and every moment, even the ones far from our expectations and will!
Thanks for stopping by!
post signature 

With this project I enter the challenge Something New!