lunedì 9 gennaio 2017

Un libro di ricordi per Natale - Christmas memory book


International folks, please scroll down!

Metti una scuola materna un po' in crisi.
Metti un gruppo di insegnanti e genitori determinati a dare una mano in tutti i modi possibili.
Metti che tra questi genitori ci sia anche Cinzia, la mia amica, quella che non si tira mai indietro, anzi, che la dovresti tenere.
Metti la voglia di fare, il Natale, l'atmosfera, i bambini.
Ecco che per il secondo anno di fila arriva il progetto della Piccola Fabbrica di Babbo Natale, due giorni di laboratori per bambini dentro gli spazi della scuola materna, con un gruppo di bellissime e bravissime follette direttamente incaricate dal grande capo, proprio lui, Babbo Natale, che lavorano insieme ai bimbi per creare il più magico dei Natali.

Per raccogliere i tanti pensieri dei bambini e conservare i ricordi di momenti davvero speciali Cinzia mi ha chiesto di creare un libro, simile a quelli che si vedono nei musei o durante le cerimonie, in cui lasciare un pensiero o un ringraziamento. Così ho chiesto aiuto alla mia Cinch e ho creato un quaderno rilegato a spirale, con pagine grandi in cartoncino color brina, ciascuna timbrata con un timbro natalizio, tutti tassativamente in bianco e nero, in modo da poter essere colorati dai bambini.


Mancava però una copertina adeguata, così ho pensato di rilegare il quaderno con il fronte e il retro in cartone pesante, ma senza decorazioni, creando a parte una copertina in feltro grigio. Dopo aver preso due misure ho ritagliato un grande rettangolo di feltro e due rettangoli più piccoli, che sarebbero diventati le tasche in cui infilare copertina e fondo del quaderno e ho cucito tutto intorno con un filo rosso. In questo modo la copertina potrà essere usata anche per gli anni a venire, per tutte le future edizioni della Piccola Fabbrica di Babbo Natale.
Infine, per completare la copertina, ho ritagliato delle lettere in feltro rosso con le fustelle di Sizzix Fresh Blossoms e Block Talk Lowercase, creando la scritta incollata con la colla per tessuti.


Come se tutto questo non bastasse, Cinzia cura anche il blog della scuola materna, che si chiama "Via della Conciliazione 3" e che potete visitare a questo link. Prendetevi dieci minuti e andate a leggere qualche post, non ne resterete di certo delusi!
post signature

My friend Cinzia asked me to create a memory book for a Christmas event she is organizing in the local kindergarten. The event is called "Little Santa's Workshop", two days of creative workshops for children, held by a group of fantastic girly elves.
So I created a big notebook bound with my Cinch, with grey pages, each one decorated with a Christmas stamp in black and white, so that the children could color them.
For the cover I decided to create a removable felt cover, so that every year it could be used even with new notebooks. So I cut and sew some grey felt and added red letters to compose the name in Italian. To cut the letters I used Sizzix Fresh Blossoms and Block Talk Lowercase dies.
If you would like to visit it, Cinzia is writing for the school blog. You can find it here.
Thanks for stopping by!
post signature

6 commenti:

  1. Grazie Cri, aiuti un posto anche per me molto speciale con questo dono; è stato l'asilo del mio bimbo! La fabbrica di Babbo Natale è magica, le follette sono mitiche e io invito sempre tutti a fermarsi in occasione del mercatino. Poi, senza avere la memoria corta, si cerca di aiutare l'asilo con piccoli gesti dal 5 per mille, alla divulgazione dei post. 0.73

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è bello essere utili anche con piccoli gesti!

      Elimina
  2. Complimenti per questa bellissima iniziativa...è bellissimo aiutare gli altri....sono esperienze che arricchiscono!!!

    P.S. Grazie per essere passata dal mio blog mi ha fatto davvero un enorme piacere...quando vuoi sei la benvenuta...kiss

    Monica

    RispondiElimina
  3. Eccomi con un imperdonabile mese di ritardo a ringraziare la mia amica Cri per questo post così dedicato e per le fin troppo belle parole che ha avuto, come sempre, per me.
    Lettori e lettrici di questo blog, a mia difesa vi informo che per il libro bellissimo che ha realizzato per me, l'ho ringraziata subito. E tanti ringraziamenti da parte delle mie colleghe mamme/follette della Piccola Fabbrica di Babbo Natale sono già stati trasmessi a suo tempo.
    Che comunque la Cri è talmente brava e disponibile che un grazie e tanti complimenti se li merita sempre.
    Quindi grazie ancora, e di nuovo, per il libro e per tutto il tuo aiuto nel periodo pre-natalizio e sempre. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se dovessi ringraziare te...andrebbe a finire che scriverei un poema...è stato un piacere!!! un abbraccio grande!

      Elimina