sabato 30 aprile 2016

Micio timbri - Kitty stamping


International folks, please scroll down!

E' stato amore a prima vista! Un amore social, iniziato su Pinterest.
Ho notato alcune card a tema felino, bellissime, che mi hanno proprio colpita. Ho scoperto così che (fortunatamente) tutti quei bei gattoni facevano parte di uno stesso set, I Knead You di My Favorite Things, accessoriato con fustelle coordinate. Peccato che fossero quasi introvabili, almeno timbri e fustelle insieme. Poi mi sono imbattuta in un e-shop britannico che nel giro di tre giorni mi ha recapitato tutto a casa. Servizio magnifico!


Devo ammettere che non sono una fanatica dei gatti, ma questi sono veramente simpatici e versatili. Spero di usarli moltissimo. L'occasione per inaugurarli me l'ha data un'amica, Sara, che oltre a creare meraviglie, dedica parte del suo tempo a Gattaland, un parco felino, un'oasi cittadina in cui trovano accoglienza moltissimi miciotti, che possono vivere in libertà in attesa di trovare casa. Questa è la pagina Facebook di Gattaland.
L'occasione è stata appunto una mostra fotografica, con quattro vincitori per quattro diverse categorie. Cosa è meglio di una coccarda per celebrare la vittoria a una mostra? E così con Sara abbiamo scelto i colori e gli abbinamenti e mi sono messa all'opera, con parecchia allegria!


Per realizzare le coccarde ho utilizzato dei cartoncini colorati di quattro colori: giallo, arancione, verde e turchese. In mio aiuto è venuta la fustella Sizzix Snowflake Medallions 3-D, che taglia le parti della coccarda e ne segna le pieghe. Basta poi qualche punto di colla e un po' di pazienza per avere le basi pronte da decorare. Alle coccarde ho poi attaccato due nastri in cartoncino, non avendo a disposizione dei nastri coordinati abbastanza grandi.
La parte più divertente è stata sicuramente realizzare le parti centrali, quelle con i timbri dei gatti. Hanno tutte come base un cartoncino bianco e sono timbrate in Versafine nero ed embossate con la polvere clear. Colorate poi con le matite acquarellabili.


Per il gattone della coccarda arancione ho provato per la prima volta la tecnica del masking, la mascheratura. Ho timbrato prima la mensola, che ho poi mascherato usando un pezzo di carta tagliato con la fustella coordinata. Poi ho timbrato il micio. Devo dire che per essere il mio primo tentativo mi ritengo soddisfatta, anche se il gatto poteva essere un po' più preciso, con le zampe più vicine alla mensola. Nonostante abbia fatto qualche prova prima, è incredibile come sia complicato posizionare i timbri nel modo corretto...che abbia bisogno anche io di una nuova amica di precisione? Ma questo è un piccolo segreto di cui vi parlerò prossimamente...


Le coccarde sono state appese grazie a una piccola molletta posizionata sul retro. Fanno bella mostra di sé nella foto qui sotto, insieme alle foto dei vincitori.
Un grazie particolare a Sara, che ha scattato le foto alle coccarde, visto che io come al solito avrei avuto a disposizione solo le ore serali per gli scatti!


It was love at first sight! I was just wandering in Pinterest when I saw some really lovely kitty cards. Lucky me, all the kittens were belonging to the same set, I Knead You by My Favorite Things, with coordinating dies. It was not easy for me to find a shop selling them both, but finally I found a shop in the UK, delivering my new set in just three days.

A good friend, Sara, ask me to start using them for a photography contest dedicated to cats, organized by Gattaland, a non-profit organization taking care of cats in a very free and friendly habitat.
She wanted four rosettes, to give as a prize to the winners. It was a big joy for me realizing this project, full of bright colors and happiness. We chose the colors - yellow, orange, green and light blue - and then I realized the rosettes using Sizzix Snowflake Medallions 3-D die. After cutting all the pieces all I had to do was adding a little glue and wait for it to dry. Then I added two paper ribbons to the rosettes, cause I didn't have coordinating fabric ribbons big enough to fit!

The most exciting part was stamping my new kittens...they are all stamped in black Versafine ink, clear embossed and colored using watercolor pencils. For the orange one I used for the first time masking...the hanging cat was stamped after stamping and masking the shelf...not perfect, but not bad for my first try!

In the pictures you can see the rosettes hanging with the winning pics during the contest. A big thanks to Sara for taking these amazing pictures for me!

Thanks for stopping by!

With this project I enter the challenge Anything Goes!
Simon Says Stamp Wednesday Challenge Blog

martedì 26 aprile 2016

Splendida 40enne - Wonderful 40


International folks, please scroll down!

Ve lo posso assicurare, è splendida sul serio! Non perchè sia mia cognata, ma è una di quelle persone che ti colpiscono poco a poco, lasciando il segno.
Ci sono bellezze clamorose, quelle per cui ti giri per strada e ti chiedi se siano vere, e poi ci sono bellezze normali, che si sprigionano soprattutto grazie alla parte più importante di noi, quella bellezza nascosta, quella che sta dentro.

Lei è una di quelle e, anzi, migliora decisamente con il passare degli anni...mi spiego...è sempre stata bellissima, ma quando l'ho conosciuta era praticamente bionda, capelli lisci, occhi chiari grazie alle lenti colorate...adesso è tutta naturale, al meglio secondo me, una bella moretta riccia. Inutile dirlo...probabilmente lei si preferisce liscia, ma noi donne stiamo sempre a cercare il contrario di quello che siamo.

Insomma, se la doveste incontrare, ne sareste colpiti prima di tutto per il sorriso e la gentilezza, poi iniziereste ad accorgervi dei suoi occhi grandi e pieni di vitalità, dei suoi modi dolci e pazienti, e se aveste modo di conoscerla meglio ne invidiereste l'energia.

 
Quando ho pensato alla card per il suo compleanno avrei voluto qualcosa di elegante e brillante, che richiamasse la bellezza di questo bel traguardo che sono i 40 anni. Poi mi sono ritrovata a fare una flip card che cambiava mano a mano che procedevo. Cronico.
La base è un cartoncino rosa intenso, tagliato con la fustella Sizzix Bigz Card Ornate Flip-its, che ho poi decorato con carte floreali di Lidl, ritagliate utilizzando le fustelle di Sizzix Framelits Fancy Frame Flip-its #2 e Ornate Labels.

Nella parte centrale ho messo una base circolare di vellum, che non si vede molto nelle foto, ma sta bene dal vivo, poi ho applicato le cifre ricavate con la fustella di Sizzix Sizzlits Decorative Strip Die Antiqua Numbers di Brenda Walton, decorando con alcuni strass.


La piccola tag con doppio aggancio è ricavata da uno dei set precedenti, su cui ho stampato in viola la scritta che arriva dal set Phrases, sempre di Sizzix.

Inutile dire che il Grinch sembra cresciuto in una famiglia diversa, non si sa bene da che ramo della famiglia abbia preso...un bellissimo ragazzo (ma cosa ve lo dico a fare, me lo sono sposato...), ma in quanto a gentilezza e pazienza bisogna proprio scavare a fondo...

She's wonderful, actually wonderful! Not just because I'm speaking about my sister in law...I mean, if you knew her, you will slowly appreciate her attitude, kindness and smiling face. With big dreamin' eyes and positive energy, she would leave her mark in your lives.

When I thought about a card for her fortieth birthday I wanted something smart and shiny, as beautiful as being forty should be! Then I found myself making a flip card, changing with every step I was taking. As usual!
The base is a beautiful pink cardstock, that I die cut all with Sizzix products (Bigz Card Ornate Flip-its, Framelits Fancy Frame Flip-its #2, Ornate Labels) using some floral patterned papers. Even for the numbers I chose silver paper and the Sizzix Sizzlits Decorative Strip Die Antiqua Numbers by Brenda Walton, just adding a couple of rhinestones. Under the number I positioned a circle of vellum, it is not so visible in the pictures, but it is nice. The final touch is the little tag with the sentiment, even this one from the set Phrases by Sizzix, tied with a piece of pink twine.

What to add more? I often ask myself if my hubby, the Grinch, is belonging to the same family tree...you know, he is as beautiful as his sister (of course...I'm in love), but if you search kindness or patience in him...you have to dig very deeply, LOL!

Thanks for stopping by!

With this card I enter the challenge Make it Girlie!
Simon Says Stamp Wednesday Challenge Blog

venerdì 22 aprile 2016

Un volo di farfalle - Butterflight


International folks, please scroll down!

Quando ho visto questa card di Sam Hammond del blog Pootles, me ne sono proprio innamorata e ho deciso che l'avrei rifatta, non una semplice ispirazione, piuttosto una variazione dell'originale.
Sapete, vedi una card, ti piace, poi inizi ad elencare tutto il materiale che serve e la spunta positiva è totale...punch farfalla? ce l'ho! wink of stella? ce l'ho! carta glitter? presente! Ecco, allora è il momento di provarci!

La realizzazione della card è davvero semplice, ma di effetto. La base è un cartoncino bianco su cui ho incollato una striscia sottile di carta glitter color argento, che serve da traccia per incollare le farfalle dei diversi colori. Per le farfalle ho usato la punch Classic Butterfly di Martha Stewart con diversi ritagli di carta conservati proprio per queste occasioni. Si, faccio parte delle irriducibili che prima di buttare un ritaglietto di carta lo spolpano fino all'inverosimile!


Ogni farfalla è stata passata con il Wink of Stella clear, un prodotto davvero incredibile, che dona una lucentezza meravigliosa senza essere fastidioso! Ho poi applicato un paio di piccoli strass su ciascuna farfalla, per completarle e impreziosirle.


Al momento di posizionarle sulla striscia, una delle farfalle ha preso una strada diversa. Le altre, meravigliose tutte insieme in un arcobaleno di colori, volano unite seguendo una strada glitterata che qualche creativa aveva preparato per loro. L'ultima preferisce inseguire il suo sogno ed esplorare le infinite possibilità di una pagina bianca. Il sentiment è venuto da solo, grazie ai set Dream e Smitty's ABCs di Lawn Fawn e a un po' di inchiostro nero.

When I firtst saw this card made by Sam Hammond of Pootles blog, I litterally fell in love with it and decided I had to try doing it. Not just an inspiration, rather a variation on the original one.
I had all the stuff I needed so the time to try came easily.
This card is so simple to realize, but very impressive. I used a white cardstock for the base adding just a thin silver glitter stripe on one side. All the butterflies are punched with Martha Stewart Classic Butterfly punch. On each one I added a little clear Wink of Stella to give them a lighting touch and a couple of rhinestones to embellish them.

When positioning all the beautiful rainbow butterflies on the glitter stripe, one of them took her own way, following her dream and exploring all the possibilities of a blank page. So the sentiment came alone, thanks to a couple of stamp set from Lawn Fawn (Dream and Smitty's ABCs) and a little black ink.

Thanks for stopping by!

With this card I enter the challenge Butterfly Beauty!


Simon Says Stamp Monday Challenge Blog

martedì 19 aprile 2016

New arrival shaker card


International folks, please scroll down!

Se dovessi sottotitolare questo 2016 sceglierei "la prima volta che..." oppure "provaci ancora, Blackbird!". Perché in effetti è l'anno dei tentativi e delle novità, delle cose mai fatte prima e di quelle a cui non dire no. Sono una falsa impavida, mi lascio frenare troppo spesso dalla paura di non farcela e mi rimprovero di continuo per questo mio carattere.
A un certo punto ho smesso di rimproverarmi e ho iniziato ad agire. Non grandi cose, piccoli passi, ma per certi versi è come vedere le montagne russe, avere paura, ma decidere di mettersi in fila. E poi prenderci gusto.

Insomma, come ogni creativa sa bene, le idee e la voglia di fare arrivano come ondate potenti, uno tsunami che ci travolge e ci trasporta lontano con il sogno e il desiderio di migliorarci e di esplorare nuovi orizzonti. Prendete questo mio blog, a cui voglio bene come a un figlio...penso spesso a tutte le cose che potrei fare per renderlo più vivace, ma ogni idea, ogni novità, richiede impegno e tempo, per cui tendo a portare avanti le cose come sono fino a che non scatta il momento giusto.

E così oggi mi sono decisa a fare qualche altro piccolo passo, ad avanzare verso un nuovo giro sulle montagne russe. Visto che le novità non vengono mai sole, introduciamone due: un piccolo summary in inglese in fondo a ciascun post e le challenges.

Andiamo con ordine.
Questo blog nasce con un nome chiaramente non italiano, anche se adoro la nostra lingua e preferisco evitare tutti i neologismi e i modi di dire che sembrano essenziali senza esserlo affatto. Certo, parlo anche io di pc e non di ordinatore, ma preferisco una cena nel fine settimana a un happy hour nel weekend. Non so se ho reso l'idea.
La lingua inglese però è affascinante e ricca, richiede uno sforzo di sintesi che farebbe bene anche ai nostri periodi e permette di creare dei giochi di immagini verbali davvero belli. E ci permette di condividere le nostre passioni con moltissime persone. Quindi ho deciso di aggiungere un piccolo trafiletto in fondo a ogni post, nel caso in cui qualche crafter passasse di qui; un benvenuto internazionale insomma. Perdonerete le mie imprecisioni!

E ancora le challenges, le sfide. Quelle che si trovano su alcuni dei principali blog di stamping. Non vi ho mai partecipato. Il mio timore è sempre quello di rendermi ridicola e di non essere all'altezza. Alla fine però ha vinto la voglia di condividere, di scambiare, e quindi di mettersi in gioco e magari di lasciare aperta la porta a qualche nuova amicizia creativa.

Come al solito mi sono persa in tante parole, ma ormai lo sapete, questo blog è per me prima di tutto un luogo dove parlare con me stessa, portate pazienza.

Ma veniamo alla card...anche questa festeggia una novità, un nuovo arrivo. Mi sembrava proprio adatta al tema di oggi. Si tratta di una shaker card realizzata con un Bazzil verde acqua, che ho timbrato con il Versamark trasparente utilizzando il timbro Life of the Party Dots di Hero Arts ed embossato con la polvere clear.

 
La cornice polaroid è tagliata in cartoncino bianco con la fustella Say Cheese di Lawn Fawn. Con questa fustella il lavoro certosino è quello di tagliare a misura e posizionare il biadesivo spessorato sui bordi, che sono proprio sottili e richiedono un po' di pazienza.
All'interno della shaker, oltre ad alcune sequins bianche, ho posizionato alcuni giocattoli ricavati dal set Carnival Toppers di Mama Elephant, che ho timbrato con il Versafine nero ed embossato sempre con polvere clear, per poi colorarli con le matite acquarellabili. L'orsetto esterno è sempre di Mama Elephant, proprio del set coordinato a quello precedente, Carnival Cupcakes.


La scritta è tagliata in una carta glitterata color argento con una fustella del set Essentials By Ellen - Zipper Panel.
Alla fine ho montato il tutto su un cartoncino bianco e ho realizzato la busta con la carta da pacchi utilizzando la Envelope Punch Board.

Ecco, biglietto finito, pronto per partecipare con orgoglio alla mia prima challenge!

 
If I should give a title to 2016 I'll probably choose "first time when" or "play it again, Blackbird!". So many things are weaving inside my mind and my heart in this period, but today I want to introduce two big news on my blog.
The first one is a short summary in English for international readers -please forgive my English -, while the second one is challenges...I've never entered a challenge before...maybe I was ashamed or I felt like my crafting was not good enough, but blogging is all about sharing, and so, let's take another little step in my life. Let's try something new!

This shaker card is for a baby new arrival. I stamped Bazzill cardstock with Life of the Party Dots using Versamark clear ink and then heat embossed with clear embossing powder. For the frame I used Lawn Fawn Say Cheese die cut. For the little shakers I paired white sequins together with some toys from Mama Elephant Carnival Toppers that I stamped with Black Versafine and embossed with clear embossign powder, then colored with watercolor pencils.
The little bear is coming from the set Carnival Cupcakes, just coordinating with the other set. I die cut the silver glitter congrats script using a die from Essentials By Ellen - Zipper Panel. The base card is a simple white cardstock, while for the envelope I used craft paper together with my Envelope Punch Board.

Thanks for stopping by!

With this card I'm proud to enter my first challenge ever: Lets do the Polka!!

Simon Says Stamp Wednesday Challenge Blog

lunedì 4 aprile 2016

Card Battesimo con elefantino

 
Due ziette mi hanno chiesto di realizzare le card per il Battesimo del piccolo Andrea, il loro nipotino.
La prima che vi mostro è in realtà la seconda che ho preparato, ispirandomi a questa card di Laura Bassen del blog Doublestick Heaven. Mi sono innamorata subito dello sfondo, con quell'effetto acquarello che mi piace moltissimo.

Lo sapete, il mio rapporto con i Distress non è ancora molto consolidato, ma quando li vedo in azione non posso che abbandonarmi alla contemplazione e alla bellezza degli effetti che si ottengono. Così mi sono lanciata e ho scelto tre colori per lo sfondo: Thumbled Glass, Cracked Pistachio e Scattered Straw. Nel video di Laura Bassen è descritta bene la tecnica per ottenere lo sfondo, ma ve la riassumo brevemente. Ho timbrato i colori, uno alla volta, su un foglio di acetato, ho spruzzato con acqua e ho ribaltato l'acetato con l'inchiostro bagnato sul foglio bianco cercando di spargere il colore con un effetto naturale. In poche parole: un paciugo. Solo che, vada come vada, alla fine il risultato del paciugo è bello! Ho lasciato asciugare lo sfondo e mi sono dedicata all'elefantino.


Si tratta di uno dei timbri del set Ella & Friends di Mama Elephant, pieno di dolcissimi dettagli che permettono di creare card molto diverse tra loro. Ho timbrato l'elefante con inchiostro nero Versafine e ho embossato con la polvere clear. Poi ho colorato con le matite acquarellabili e alla fine ho aggiunto qualche puntino alla pelle, per un tocco realistico. Una volta asciutto l'ho ritagliato con la fustella coordinata e l'ho montato sullo sfondo. Nel set ci sono una serie di bolle di sapone, che avrei voluto far uscire dalla proboscide dell'elefante, ma ho poi cambiato idea e le ho sostituite con sequins in toni chiari. Tanto per essere sicura che si capisse che erano bolle di sapone ho fatto vedere la card al Killer, chiedendo cosa fosse. "Un elefante che fa le bolle". Ok, a prova di bambino, sapete...a volte mi vengono i dubbi.

Come tocco finale ho timbrato il nome del festeggiato sempre in inchiostro nero usando il set Sally's ABCs di Lawn Fawn. La card è montata su un cartoncino Bazzill colore Artesian Pool.


Per la busta, fatta con la Envelope Punch Board, ho voluto utilizzare la carta da pacchi, con la sua trama rigata che la caratterizza. Poi ho semplicemente timbrato il nome sempre con l'alfabeto Sally's ABCs.

Prossimamente vi mostrerò anche il secondo biglietto, decisamente diverso. Per il momento devo ammettere che i Distress mi incutono un po' meno terrore e mi stanno facendo venire una gran voglia di sperimentare...