martedì 12 gennaio 2016

Paper Mugs


Usare la Envelope Punch Board è una delle cose che mi da maggiori soddisfazioni. Mi sembra incredibile come una tavoletta di dimensioni così ridotte ti permetta di realizzare progetti così diversi. Ogni volta la carta prende vita e passa dalla sua esistenza piatta in due dimensioni a qualcosa di pieno e vitale, vero, tridimensionale. E poi non sottovalutiamo la gioia di sapere che uno degli strumenti acquistati si è ampiamente ripagato, un investimento che rifarei e rifarei ancora.

Così questo Natale ho pensato di cimentarmi proprio con la Envelope per realizzare dei regalini per i colleghi. Da molto tempo avevo trovato questo video di Linda Parker che spiegava come realizzare delle mug in carta e mi è sembrato il momento giusto per provare.

Ho utilizzato diversi tipi di cartoncino per la struttura di base, che ho poi decorato con alcune carte natalizie provenienti da vari blocchi. Per il procedimento e le misure mi sono basata completamente sulle istruzione del video e il risultato è stato magico. La carta si lasciava manipolare alla perfezione e gli incastri coincidevano in modo stranamente armonioso, quasi non ci fosse possibilità di errore.

Devo ammettere che sono stata felicissima anche di usare la Score Board di Martha Stewart, comprata da molto tempo, ma che uso raramente, anche se in questo caso si è rivelata uno strumento prezioso e preciso.


Quelli che invece mi hanno dato del filo da torcere sono stati i manici delle tazze. Inizialmente li avrei voluti realizzare come nel video, ovvero utilizzando due ovali per ricavare un doppio manico da ripiegare. Purtroppo le mie fustelle si sono rivelate troppo grandi, per cui ho deciso di usare una semplice striscia di cartoncino incollata in due punti, carina comunque.

Alle tazze ho voluto aggiungere un tocco romantico e per questo progetto mi sembravano perfetti i centrini in carta di Dovecraft presi da Impronte d'Autore. Sono bellissimi e mi fanno impazzire, ma non riesco molto a usarli nei miei progetti, sono ancora poco ispirata. In questo caso invece si adattavano perfettamente come abbinamento alla tazza. Infatti ho aggiunto un fondo che facesse da piattino, realizzato con fustelle circolari scallop, su cui ho appoggiato il centrino e ho poi incollato il fondo della tazza. Unica pecca: in questo caso la più grande delle mie fustelle scallop era comunque piccola per valorizzare il centrino, ma questo passava il convento! Certo, se avessi messo in funzione la Silhouette questo problema sarebbe stato facilmente aggirato, ma il tempo non è mai dalla mia parte...anche le foto sono state rubate pochi istanti prima di consegnarle...le avevo già messe nel sacchetto per il trasporto quando mi sono ricordata di non aver fatto neanche uno scatto...


Dentro le tazze ho inserito dei sacchettini trasparenti riempiti con alcuni cioccolatini a forma di ombrellino, ma sarebbero stati benissimo anche dei biscotti o delle caramelle. Qualsiasi cosa per augurare un Dolce Natale.

2 commenti:

  1. Ottimo lavoro, colleghi fortunati!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Benvenuta da queste parti...passo subito a sbirciare il tuo blog!

      Elimina