martedì 20 ottobre 2015

Big Shot: no panic!

Fino a un attimo prima funzionava perfettamente.
Inserite il vostro sandwich per fustellare un alfabeto con una thin die, come avete sempre fatto.
E si blocca.
Così, senza poter andare né avanti né indietro.
Incastrata.

Spero sinceramente che questo post non vi debba mai servire nella vita, perchè la sensazione che si prova con la propria Big Shot bloccata è paragonabile al terrore che vi prende quando vedete un bambino sotto i due anni che ingoia un'oliva. Con nocciolo.

Passato il momento di panico, rimanete calme e respirate a fondo.
Fate appello a tutto il vostro buon senso e ricordatevi che la Big Shot è una macchina. Si, voi la adorate e venerate come membro della famiglia, magari aggiungete anche un posto a tavola per lei, ma grazie al cielo non deve respirare e male che vada, nella peggiore e più remota delle ipotesi, la potreste sempre sostituire.

Ma veniamo al sodo: NON provate assolutamente a sforzare sulla leva girevole. Rischiate di piegare il ferro interno e di rovinare la macchina sul serio (qualcuno di mia conoscenza l'ha fatto...la sottoscritta...! Per fortuna alla Ellison devono aver pensato anche ai casi patologici come me e nonostante il ferro sia leggermente piegato, la leva ha comunque abbastanza gioco per girare...)
NON provate neanche a far leva con attrezzi più o meno resistenti perchè rischiate solo di farvi male e di rovinare i tappetini.



Prendete la Big Shot e togliete il tappino di gomma che copre il centro della leva. A quel punto avete bisogno di una piccola brugola per svitare il bulloncino che ferma la leva. Quando togliete il bulloncino con la vite state attente a non perdere l'anello di protezione che uscirà dalla parte interna.
A questo punto siete in grado di vedere gli ingranaggi della Big Shot.


Posizionatela sul lato e lubrificate. La vostra piccola ha solo bisogno di una sana oliata per far smuovere gli ingranaggi che ne hanno davvero abbastanza di voi, delle vostre embossate e dei vostri tagli creativi. Io ho usato un olio Bosch per attrezzi da giardino. E' davvero super veloce e già dopo qualche secondo riuscirete a smuovere qualcosa. Se non avete un olio del genere potete usare l'olio della macchina da cucire o in alternativa del comunissimo olio da cucina, ma magari dovrete aspettare un po' di più e pulire meglio alla fine del lavoro.


Passati alcuni minuti inserite la leva senza riavvitarla e provate a far girare. Dovreste riuscire a girare a sufficienza per estrarre il vostro sandwich dalla pressa. Probabilmente il materiale che stavate tagliando/embossando si sarà sporcato di olio, ma spero nulla di irreparabile.
Una volta liberata la pressa aggiungete olio e lasciate agire per qualche ora. Se potete aspettare lubrificate per bene gli ingranaggi: vi ringrazieranno.
Dopo aver testato la morbidezza degli ingranaggi riavvitate tutto e chiudete. Fate qualche taglio di prova, in modo che l'eventuale residuo di olio venga assorbito dalla carta.


A dirla proprio tutta la mia Big Shot non mi ha piantata in asso proprio da un momento all'altro senza preavviso. Nei giorni precedenti ha iniziato a fare rumorini espliciti tipo TOC-TRAC-TARATATAC, che io ho prontamente ignorato sperando che fosse solo l'effetto dei primi freddi autunnali...qualche reumatismo, un po' di umidità...

4 commenti:

  1. Dovevi vedere la mia espressione incredula ed inorridita quando per la prima volta un tappetino da taglio della Cuttlebug ha improvvisamente detto "kriiiiiik.... STOKK" e si è spezzato in due nella macchina durante un taglio! Eh, si, sono momenti topici dell'esistenza.

    Ripetere come un mantra: sono normale, sono normale, sono normale...

    Niente da fare, non funziona.

    Ottimi consigli e tutorial, grazie e complimenti!

    Dani

    RispondiElimina
  2. Posso immaginare...il peggio è stato il giorno che ha smesso di funzionare la Cricut...credo di aver pianto...
    Per la cronaca...quelli normali non li vogliamo, a noi piacciono solo quelli straordinari!!! ;)

    RispondiElimina
  3. Devo dire che alla mia Big ogni tanto chiedo davvero molto e accompagno il movimento della rotella con suppliche e complementi lusinghieri alla magica macchinetta sperando di lisciare le sue rotelle e far si che non decida di piantarmi in asso...Fin'ora ha funzionato... ma tengo caro questo post che non si sa mai...e intanto incrocio le dita! :-)
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra proprio di vederti, con i sudori freddi che giri a più non posso invocando la benevolenza della Big Shot!!! Mitica!

      Elimina