International folks, please scroll down!
Anche quest'anno ho voluto realizzare il calendario dell'Avvento per il Killer e la PSP. Mentre lo scorso anno avevo preparato un calendario per ciascuno, stavolta ho deciso di farne uno da condividere. L'idea mi è venuta appena ho acquistato le fustelle Quadrati Romantici di La Coppia Creativa, che oltre ai quadrati scallop che mi piacevano tanto, nasconde una chicca: la fustella più piccola taglia una finestrella quadrata che resta attaccata da un lato, proprio come quelle che si aprono nei calendari dell'Avvento. Ho subito immaginato che sarebbe stato bello preparare un calendario pieno di cioccolatini, così mi sono messa all'opera, con ritardo cronico ovviamente...
Sono partita da un foglio di cartoncino bianco nella misura 20 cm x70 cm, che ho timbrato con una serie di timbri di Impronte d'Autore, tutti legati al loro favoloso Babbo Natale. Dall'alto in basso ho usato: Babbo aviatore, Regali col paracadute, la plate Sorridi ops! (che comprende il Babbo sui pattini, il Babbo caduto e la renna che ride), Babbo Camino, Oops!, Babbo Mutandoni, Babba Bucato, Panni stesi. In fondo ho timbrato in argento la scritta Happy Christmas con un timbro di Dovecraft. Mi piaceva l'idea di raccontare una storia con i timbri, come se il calendario ci guidasse nei preparativi di babbo Natale per la notte delle consegne.
Dopodiché ho iniziato a colorare con il mio personalissimo regalo di Natale, ovvero le matite Prismacolor. Nonostante io sia felicissima delle mie matite acquerellabili Derwent, ho deciso di acquistare anche le Prismacolor perché l'effetto e le sfumature che si possono ottenere colorando solo a matita non sono paragonabili. Le Derwent sono eccezionali se acquerellate, mentre le Prismacolor sono davvero uniche se usate da sole, i colori si sfumano tra loro e hanno una texture molto ricca, anche su materiali non tradizionali, come il legno. Poi sono passata al taglio delle finestrelle. Ho dovuto fare violenza a me stessa per tagliare su immagini che avevo colorato con tanta cura, ma volevo che il risultato fosse naturale e che le finestrelle fossero integrate nel calendario. Ho fustellato la finestrella per ogni numero, mentre per il 25 ho creato una doppia finestra sulla scritta Happy Christmas. Per timbrare i numerini delle finestre ho usato l'inchiostro oro con il set Retro Alphabet di Stampendous, uno dei primissimi che io abbia mai comprato.
E adesso viene il bello. Mi sono armata di santa pazienza e ho incollato strati e strati di biadesivo spessorato. Oltre ai bordi principali ho messo il biadesivo tra tutte le caselle, per fare in modo che i dolcetti non cadessero tutti in basso o si spostassero da una casellina all'altra. Purtroppo avevo a disposizione un biadesivo alto solo 1 mm. Ho dovuto fare ben 9 strati di nastro per arrivare a un'altezza decente, che potesse contenere qualcosa, ma alla fine i cioccolatini non ci stavano proprio e ho ripiegato sulle monoporzioni di tic tac.
Il calendario ha una pecca: le finestre non restano ben chiuse perché comunque i tre lati aperti sono tagliati completamente, così ho usato dei piccoli pezzi di nastro trasparente per tenerle chiuse ed evitare l'assalto anticipato delle mie due cavallette! Però nasconde anche una piccola sorpresa...sotto la doppia casella del 25 dicembre, insieme alla doppia razione di tic tac, è nascosto il Presepe di Impronte d'Autore, tanto per non lasciare tutto lo spazio a Babbo Natale!
Ma veniamo al busillis...le più attente di voi si saranno accorte che le misure del calendario sono un po' insolite. Fustellare un foglio largo 20 cm in una Big Shot è praticamente impossibile...e qui arriviamo al mio piccolo racconto di Natale. Da qualche tempo mi ero accorta che le fustellate nella Big Shot venivano imprecise e i tagli non erano netti. Ho dato la colpa a fustelle difettose, tappetini consumati e piattaforma usurata. Alla fine dopo aver fatto mille prove e mille cambi siamo arrivati alla conclusione che si trattava dei rulli della Big Shot...praticamente sfondati. Morale...mi ritrovavo a un mese da Natale con una Big Shot che non tagliava bene. Ma stavolta la fortuna è stata dalla mia parte: Amazon+Black Friday+enorme enorme fortuna= nuova Big Shot Plus ordinata in corner la sera del 25 novembre e arrivata il pomeriggio del 30. Bella, nuova, maestosa, con un piano di taglio A4, che in certi casi è una bella differenza. Per il momento ne sono entusiasta, anche perché arriva con uno starter kit di tutto rispetto, a un prezzo davvero unico! Natale quando arriva, arriva!
This Christmas I prepared an Advent Calendar for my kids starting from a large white cardstock panel measuring 20cmx70cm and a lot of stamps from Impronte d'Autore. I wanted to create a story about Santa preparing for Christmas night, so I stamped all the images and then colored them using Prismacolor pencils (that was my personal gift for Christmas). Then I die cut all the little windows using a die from La Coppia Creativa and stamped all around snowflakes and numbers for each window. I used a lot of foam tape to add dimension to the back of the windows in order to insert candy in every one...it was really time consuming, but in the end worth doing!
Now the good question is: how did I run my 20 cm cardstock inside my Big Shot in order to cut the windows? The answer is a little story about my very old Big Shot that decided to break down a month before Christmas and my very lucky Black Friday in which I could buy a new Big Shot Plus at a very nice price...lucky lucky me...This is the magic of Christmas!
Thaks for stopping by!
With this project I enter the challenge Anything But a Card!