International folks, please scroll down!
Riprendere è difficile. Quest'anno più che mai.
Sono partita per le ferie con la testa talmente piena di pensieri da non riuscire più a metterli in fila, cosa che per me è davvero grave. Si, perché nel caos totale della mia esistenza l'unica cosa che mi salva è proprio la capacità di organizzarmi e di organizzare e di rendere efficienti i miei slanci virtuosi...
Nulla. Stavolta non sapevo neppure da che parte iniziare per fare le valige, e alla fine mi sono ritrovata a casa, tornata dalle ferie, con poco riposo, altri pensieri e pochissimo tempo per prepararmi al rientro.
Questa volta più che di rientrare si trattava di ricominciare. Tutto. Tutti. Tutto nuovo. O quasi. La novità principale è legata alla scuola: il Killer ha iniziato le elementari da qualche giorno, la PSP ha cominciato la scuola materna proprio questa settimana. Il cambiamento è grande, non solo per la nuova avventura dei bambini, ma soprattutto perchè cambiano i ritmi e le abitudini della famiglia: non ci sono i nonni che portano e prendono i bimbi, la nanna e la sveglia hanno orari precisi, ogni preparativo è definito nei dettagli e bisogna darsi il tempo di imparare. Tutte cose normali, certo, ma per noi non è mai stato così, e adesso, si cambia!
Per il momento l'impatto è stato positivo, ma non siamo ancora a regime...vedremo.
Era tempo di riprendere anche il blog, una vera vergogna, non mi scuso neanche, faccio finta di nulla, come se fossi stata sempre qui, che poi, in fondo, una parte del mio cuore era qui...
Il primo progetto settembrino che vi mostro è proprio legato alla scuola, una tovaglietta per la merenda del Killer. Insieme ai quaderni e alle matite le maestre ne hanno chiesta una per ogni bambino e appena l'ho saputo mi è subito venuta in mente questa idea.
La base è un tessuto tipo jeans, resistente ma molto morbido, su cui ho applicato le lettere in cotone bianco, tagliate con l'alfabeto Fresh Blossoms di Sizzix.
Per realizzare la mela ho usato invece il cotone rosso e bianco partendo da due cuori, proprio come potete vedere in questo post di Monica My Bonnet Bee. Geniale! Mi era rimasto impresso nella memoria e me lo sono andato a cercare...per completare la mela ho usato il pennarello nero e ho disegnato i semi.
Per incollare le varie parti tra loro ho usato la carta biadesiva e la tecnica che avevo già usato per questa maglietta.
La parte divertente è stata completare la tovaglietta con la macchina da cucire usando la tecnica del ricamo a mano libera. Era la prima volta e i risultati non sono esattamente perfetti, ma il bello è che le imprecisioni sono parte della tecnica, basta staccare la testa e lasciare che le mani accompagnino il tessuto. E' bastato abbassare il trasporto della macchina (la parte che sotto il piedino fa muovere il tessuto) e azzerare la pressione del piedino. Così ho ripassato tutte le lettere e la mela con il cotone verde, per fissarle e per dare un po' di colore, e allo stesso modo ho realizzato la fogliolina della mela.
Se non altro è stato un progetto facile che mi è piaciuto molto fare, staccando un pochino la testa da quella valanga di pensieri che si affollano per farsi strada.
September is time for new beginnings. This September my children, the Killer and the PSP, are both beginning school and kindergarten. We are having big changes at home. My mind is full of thoughts and I can hardly line them to organize everything. Even my blog has been a little neglected during these weeks...anyway, I'm here for a new start!
This project has been very funny and relaxing to prepare. It's a place mat for my son, to bring to school for his snack time during the morning. I used a very soft and light jeans fabric, where I applied white cotton letters that I die cut with Sizzix Fresh Blossoms alphabet. Then I die cut two hearts in red and white, that I altered to obtain an apple. You can see how in this post from Monica My Bonnet Bee.
All the parts are assembled using Heat'n Bond iron-on adhesive.
For the first time in my life I tried freehand machine embroidery. I used a green yarn to fix the letters and the apple, then I realized a little leaf for the apple directly on the fabric.
It's a little project, but to make freehand machine embroidery all you have to do is free your mind and let your hands go with the flow...enough to relax my full full brain.
Thanks for stopping by!
With this project I enter the challenge Gift It!