International folks, please scroll down!
Avete presente quelle sorprese che ti riempiono le giornate di euforia e carica positiva? Quelle che non ti aspetti proprio e che arrivano a darti una sferzata di energia?
Qualche tempo fa ho ricevuto un messaggio da Francesca, che mi invitava a creare un post come ospite del DT di Piccole Perle. Che emozione e che onore... non so dirvi quanto mi senta grata per questa opportunità.
Così ho pensato di realizzare un progetto usando i magnifici ricci del set Hedgehugs di Honey Bee. E' stato amore a prima vista, non solo perché sono tenerissimi, ma hanno un enorme potenziale, permettono di spaziare da temi autunnali a quelli Halloween e Natale, in più le immagini fronte e retro sono un plus per tutti quei progetti dinamici che ci piacciono tanto...non vedo l'ora di usarli in un sacco di modi diversi.
Materiale:
- timbro Hedgehugs di HoneyBee https://www.piccoleperle.it/ hedgehugs-timbro-honey-bee. html
- fustella Hedgehugs di Honey Bee https://www.piccoleperle. it/hedgehugs-fustella-honey- bee.html
- cuscinetto Distress Oxide Pumice Stone o altro colore chiaro https://www. piccoleperle.it/pumice-stone- inchiostro-distress-oxide.html
- stamping platform https://www. piccoleperle.it/stamp- platform-tim-holtz-tonic- studios.html
- un foglio di carta per acquerello https://www. piccoleperle.it/30-5x30-5cm- watercolor-paper-textured- ivory-300g-5-fogli.html
- acquerelli colorati in toni pastello https://www. piccoleperle.it/pastel-dreams- art-philosophy-watercolor- confections.html
- acquerelli colorati in toni della pelle o della terra https://www. piccoleperle.it/complexion- art-philosophy-watercolor- confections.html
- acquerelli oro o glitter https://www. piccoleperle.it/basic-art- philosophy-metallic-accents. html
- pennelli a punta tonda di piccole dimensioni https://www. piccoleperle.it/size-2-soft- grip-combo-round-brush- pennello-punta-rotonda.html
- matite colorate https://www. piccoleperle.it/primaries-set- da-24-matite-colourblend- spectrum-noir.html
- cuscinetto Versafine nero https://www.piccoleperle.it/ inchiostro-versafine-onyx- black.html
Partiamo tagliando il nostro foglio a un'altezza di circa 15 cm, ottenendo una striscia lunga circa 30 cm a cui daremo due pieghe a circa 10 cm dai due estremi. In questo modo otteniamo una card leggermente più ampia al centro su cui si andranno a chiudere agilmente le due facce laterali. Quando si sceglie di colorare con gli acquerelli è importante usare carta realizzata a questo scopo, perché la texture ruvida e la grammatura alta, insieme alla qualità della carta, garantiscono una tenuta all'acqua che evita che il progetto si "imbarchi" una volta asciutto o che faccia pallini quando sfumate i colori. Niente di più brutto di ritoccare i dettagli di un lavoro lungo e rovinarlo perché la carta è troppo stressata e non regge più. Con la carta per acquerello avete una garanzia di tenuta e resistenza allo stress.
Posizioniamo il nostro timbro nella stamping platform e lo timbriamo due volte, uno sulla facciata esterna di destra e uno su quella di sinistra usando l'inchiostro Ditress Oxide Pumice Stone. Mi piace questo colore perché è chiaro e discreto pur essendo visibile, perfetto quando abbiamo bisogno di un colore morbido che ci guidi nella colorazione no line senza sparire del tutto. Con la fustella coordinata tagliamo l'immagine sulla parte di sinistra, che sarà per noi il fronte della card da chiusa. Teniamo da parte l'immagine fustellata, perché sarà proprio quella che andremo a colorare in seguito.
Nella facciata di destra, che sarà quella che vedremo aprendo la faccia ormai fustellata della card, andiamo a tracciare a matita con tratto leggero un contorno non troppo regolare, che diventerà un cielo stellato che farà da sfondo ai due ricci. Iniziamo poi ad acquerellare con un blu scuro partendo dal bordo e muovendo il colore verso il centro, dedicandoci a una piccola parte alla volta. la cosa bella degli acquerelli è che il pigmento del colore si continua a muovere sul foglio anche dopo che lo lasciamo asciugare, per cui potete tornare colorare con calma e ritornare sui dettagli senza ansia. Una volta terminata la stesura del blu possiamo ripassare il bordo con il nero, per intensificare l'effetto, avendo cura di sfumare bene i colori tra loro. Non preoccupatevi se il colore andrà sulla timbrata dei ricci perché ci serve solo come guida.
Una volta che lo sfondo è asciutto possiamo schizzare delle gocce di acquerello oro o bianco, che saranno le nostre stelle, avendo cura di coprire le altre facce della card, che resteranno pulite. Aggiungiamo poi la sagoma di Hogwarts; per farla io ho fatto uno schizzo leggero a matita guardando un'immagine presa dal web, che poi ho colorato con l'acquerello nero, andando poi ad aggiungere con il bianco i punti di luce delle finestre.
A questo punto non ci resta che riprendere la fustellata con i ricci e procedere con la colorazione. Io sono partita dalla sciarpa, colorando prima il giallo oro e poi il rosso, in modo da non "sporcare" il colore più chiaro trascinando il colore da una sezione all'altra. Poi sono passata al corpo dei ricci, stendendo prima una base chiara e andando a scurire le zone d'ombra in un secondo momento con un colore intermedio. Il mio consiglio è di non bagnare troppo il pennello e di non diluire troppo il colore perché gli spazi sono piccoli e troppa acqua renderebbe la colorazione più complessa.
Thanks for stopping by!
Ma che meraviglia, i timbri sono bellissimi e colorati magnificamente ma la sagoma di Hogwarts a mano libera è impagabile! Bravissima, meriteresti di far stabilmente parte del DT!
RispondiEliminaDaniii, come stai cara?? Ti ringrazio tanto, stavolta mi sono lasciata andare nonostante le mie paure e insicurezze nel colorare! A volte funziona! Ti mando un abbraccio gigante!!!
EliminaCristina