giovedì 23 febbraio 2017

La accendiamo? Una card luminosa - Light up card

International folks, please scroll down!

Questo San Valentino ho voluto stupire il Grinch con effetti speciali. Quando oltre un anno fa ho acquistato il set Turn Me On di Lawn Fawn avevo in mente qualcosa di sorprendente, ma non avevo avuto il tempo di mettermi all'opera. Poi qualche mese fa sono riuscita a ordinare i led adesivi di Chibitronics e li ho tenuti da parte pazientemente, in attesa di trovare un giorno abbastanza calmo per fare esperimenti creativi. Ovviamente il giorno abbastanza calmo non è mai arrivato, ma la sera di San Valentino ho tirato fuori tutto l'armamentario, ho rivolto un pensiero affettuoso alle lezioni di fisica del liceo e ho provato a costruire il mio circuito per creare una card luminosa.

Ho frequentato il liceo scientifico, ma ho sempre avuto una predilezione per le materie umanistiche. Per me il pensiero Kantiano era meno ostico della forza di attrito, chiamatela predisposizione, propensione, non so, fatto sta che avrei preferito cento volte la versione di latino al compitino di geografia astronomica. Tra tutte le materie scientifiche, quella che meno era nelle mie corde era proprio la fisica, salvo rarissime eccezioni. Capite bene che mettermi a costruire un circuito elettrico era l'ultima cosa che avrei pensato di fare il giorno di San Valentino, vero? E invece...i casi della vita...


Il punto di partenza è una card normale con un doppio strato, in modo da inserire il circuito elettrico nel mezzo. Per la mia ho creato una base in carta kraft su cui ho timbrato alcuni cuoricini con l'inchiostro marrone. Il pannello superiore invece è tagliato in cartoncino bianco con la fustella  Inside & Out Stitched Rounded Rectangles di My Favorite Things. Ho costruito la scena con il set Turn Me On, che trovo semplicemente adorabile, e alla base ho timbrato la scritta del set e un piccolo cuore, che sarebbe stato poi il pulsante da premere per far illuminare la card. Ho colorato tutto utilizzando le matite acquerellabili Derwent, che ho usato anche per creare lo sfondo in diversi toni del rosa, diluendo molto il colore.

Poi è venuto il bello...il circuito. Tanto per cominciare, ho iniziato a sudare, un po' per la concentrazione e un po' per l'eccitazione del momento. Dopo aver visto qualche video su YouTube ho preso il nastro adesivo in rame, la pila e il piccolo led. Positivo con positivo, negativo con negativo, premi bene il nastro per aumentare la conduttività, chiudi il contatto e ... MAGIA ...il led si accende. Non potete capire quanto fossi fiera di me. A quel punto ho iniziato a costruire l'alloggiamento della pila con il biadesivo spessorato, per fare in modo che il circuito si chiudesse solo quando veniva premuto il punto esatto e non per un contatto casuale. La logica è: circuito aperto = luce spenta, circuito chiuso = luce accesa; per chiudere il circuito il filo di rame deve toccare entrambi i lati della pila, cosa che succede quando premiamo il punto che abbiamo scelto sopra la pila. Dopo aver posizionato il biadesivo anche ai lati del pannello, lo appoggio sopra il circuito per verificare che le posizioni di luce e pila corrispondano alle immagini stampate. Premo sopra la pila e nulla, non si accende, buio. MA COME?!?!?! Perché?!?!?! In preda al panico tipico di noi nati sotto il segno dell'Acquario inizio a iperventilare e nell'ordine: premo, schiaccio, urlo, soffio, stacco il led, stacco la pila, riposiziono, cambio la pila, cambio il led. Nulla, non funzionava più. Guardo l'orologio e decido di staccare tutto il circuito e rifarlo da capo. Nulla, non funziona. Riprovo a cambiare la pila, riprovo a cambiare il led. No. Alla fine stacco un altro led, il terzo, e ... MAGIA ... lux fuit. Breve attimo di delirio di onnipotenza. Era il led. Il primo si deve essere fulminato, il secondo forse era difettoso, il terzo funziona ancora dopo diversi giorni. Diciamo che questi led sono costosissimi e delicatissimi. Mi dispiace non essere riuscita a fare qualche foto della costruzione del circuito. Magari potrei replicare con un'altra card, cosa dite? Vi sarebbe utile un tutorial?

Ricordatevi anche di lasciare il vostro commento a questo post per partecipare al giveaway. Avete tempo fino a lunedì.


Alla fine la card è stata un successo...per una volta sulla faccia del Grinch ho visto un'espressione di stupore vero davanti a una mia creazione, lui che forse non saprà mai chi è Kant e che ha sentito parlare del De Bello Gallico solo da Obelix e Asterix, ma che la sera legge ai bambini "La fisica dei Supereroi".
post signature

On Valentine's Day I created a light up card for my hubby... I had Lawn Fawn Turn Me On stamps and I didn't use them yet, so I decided to go for them. I made a kraft base stamped all around with brown hearts, then I added a white panel where I stamped my scene with two little lightbulbs. Under the bulbs I stamped the sentiment and a red heart, that is the button to light up the card. I built my circuit using Chibitronics circuit stickers, copper tape and a battery. Can't tell how much I troubled with my circuit...it was working and I was so proud, then after a moment the light was down...I tried and tried and tried, then in the end I did it...changing three leds was the solution...I suppose they are delicate and next time I should put more attention handling them. I colored my card using Derwent pencils, I like the final result so much...and also the Grinch did!!
Thanks for styopping by!
post signature

With this project I enter the challenge Anything Goes!

lunedì 20 febbraio 2017

Tempo di compleanni, tempo di giveaway - Birthday time, giveaway time


International folks, please scroll down!

Un paio di giorni fa ho festeggiato il mio compleanno. Come sempre mi piace festeggiare anche con voi qui sul blog, così ho messo insieme qualche piccolo premio per un giveaway.

Ve li presento...
  • un piccolo quaderno quadrato realizzato con la Magnetic Staple Board di We R Memory Keepers. La copertina è in carta kraft, timbrata con il timbro Dreams into Plans di WPlus9 che mi piace molto ed embossata con polvere verde;
  • una piccola fustella di Xcut che ritaglia un sigillo con la scritta "with love";
  • un washi tape a righe;
  • un set di adesivi in rilievo a tema emoticon di Pinkfresh Studio.

Vi piace? Se volete partecipare al giveaway le regole sono sempre le stesse: lasciate un commento a questo post, magari raccontandomi quali sono i vostri prossimi progetti creativi. Avete tempo fino alle 23:59 del 27 febbraio.
Io nel frattempo cercherò di rilassarmi, riprendermi dai festeggiamenti, riordinare il mio angolino creativo e programmare le mie prossime creazioni.
post signature

Birthday time is giveaway time here on the blog. A couple of days ago we celebrated my birthday with friends and family, and now it's time to celebrate with you all! I gathered some prizes for this little giveaway: a little notebook I made with the Staple Board, a die from Xcut creating a seal with the sentiment "with love", a washi tape and a pack of emoji stickers from Pinkfresh Studio. If you want to partecipate just leave a comment on this post telling me which are you creative projects for the period to come. You have until February 27, 23:59 Italian time.
For me...I'll try to relax, recover from massive party time, tidy up my creative space and program my next projects!
Thanks for stopping by!
post signature

martedì 14 febbraio 2017

Buon San Valentino - Happy Valentine's Day


International folks, please scroll down!

Questa fustella mi piace
tanto tanto tanto tanto tanto!
e l'ho pagata
tanto tanto tanto tanto tanto!
e l'ho aspettata
tanto tanto tanto tanto tanto!

A parte i giochini con le canzoni di Jovanotti, la fustella Gable Box di Mama Elephant faceva parte di un ordine fatto sul sito di Simon Says Stamp alla fine di novembre, atteso per ben due mesi, complici i ritardi della dogana e delle poste nel periodo natalizio. Quando qualche giorno fa ho ritirato il mio pacco pieno di meraviglie, ho pensato che avrei dovuto provarla quanto prima. E considerato anche il prezzo, penso che rivedrete questa fustella usata in più e più occasioni su questi schermi!
Per inaugurarla ho deciso di realizzare due piccoli regali per i bambini proprio per San Valentino, perché anche loro sono gli amori della mia vita.


Ho tagliato la base in cartoncino rosso e ho applicato un rettangolo in carta pattern per dare un tocco di colore; poi ho fustellato la finestrella tonda da cui si intravede il contenuto. Tutte le forme fanno parte del set, anche la piccola tag bianca su cui ho timbrato il piccolo sentiment dal set Phrases di Sizzix.
Le scatoline sono piene di cioccolatini a forma di cuore, che sinceramente spero i bambini non mangino tutti in una volta...e con questo auguro un felice San Valentino a tutti voi!
post signature

During Black Friday I placed an order at Simon Says Stamp, buying so many marvellous things, included Mama Elephant Gable Box Die. I paid it A LOT, but I like it A LOT, and I had to wait for it A LOT due to custom operations during Christmas period...
So I'm gonna use it A LOT!  
As soon as I received it I knew I had to make two little Valentines for my kids, 'cause they are the love of my life...I chose to cut the boxes in red cardstock and to add a patterned layer to the front, where I cut the little circular window. All the shapes are part of the die set and I die cut them using the Big Shot, included the little white tag, stamped with the Phrase sentiment from Sizzix.
The boxes are full of little heart shaped choco treats, that I really hope the kids won't eat all at once...
Happy Valentine's Day to you all!
Thanks for stopping by!
post signature

With this project I enter the challenge Use Your Favorite Tool!

lunedì 13 febbraio 2017

"XOXO" garland con la Alphabet Punch Board - "XOXO" garland


International folks, please scroll down!

Un minimo, davvero poco, ma una piccola decorazione in casa per San Valentino serviva proprio. Ovviamente la parola d'ordine è stata "velocità": ho pensato a una ghirlanda semplice semplice, senza fronzoli e senza troppi strati. Per realizzarla ho usato la Alphabet Punch Board di We R Memory Keepers. Inutile dire che queste board sono sempre una garanzia, danno un sacco di soddisfazione e sono acquisti che si ripagano nel tempo.


Con la Alphabet ho creato sia le lettere in cartoncino rosso, sia i cuori con carte di Lidl. In rete potete trovare molti tutorial per realizzare i cuori con la board...quasi più veloce che fustellarli nella Big Shot...peccato escano di una sola misura...
Per appendere la ghirlanda è bastato qualche metro di twine bianco e rosa, et voilà, decorazione fatta!
post signature

Just a small decoration for Valentine Day...I had to make something...so I went for a XOXO Garland realized using the Alphabet Punch Board from We R Memory Keepers. I adore We R Memory Keepers' boards...they make every project easy and fast...really worth buying! I just added a rose twine to hang it and that's it! So easy and so fast...
Thanks for stopping by!
post signature

With this project I enter the challenge Use Your Favorite Tool!

domenica 12 febbraio 2017

Inlay love card


International folks, please scroll down!

Febbraio è arrivato e San Valentino ormai è proprio dietro l'angolo. Così ho pensato di mostrarvi questa card che ho realizzato tempo fa per il matrimonio di una coppia di amici. La card è abbastanza semplice. Si tratta di una base in cartoncino verde acceso con bordi scallop su cui è applicato un pannello marrone.


L'unica particolarità è la scritta love, realizzata con la tecnica inlay, che consiste nel riposizionare al proprio posto un'immagine fustellata, riempiendo il negativo magari con un colore in contrasto. Per la mia scritta ho usato la fustella Life Family Love di Simon Says Stamp, inserendo la scritta verde sul pannello marrone. Il resto della card è un proliferare di cuoricini, ritagliati dalle carte del blocco Dutch Mustard Soup di Jillibean Soup. I cuori sono incollati solo nella parte centrale, in modo da poterne rialzare i lembi e dare un effetto tridimensionale anche a un card così basica.
Pensavate di non fare proprio in tempo a preparare una card fatta a mano per San Valentino...? Dai, questa è un'idea davvero veloce, avete ancora un sacco di ore...
post signature

Valentine Day is just behind the corner and I wanna show you a card I realized some months ago for a wedding. The card is so simple...it is a green base with a brown panel, with a lot of tiny hearts all over that I die cut from the Jillibean Soup Dutch Musterd Soup paper set. The only effort I made was to use inlay die cut technique to apply my love sentiment in green over the brown panel...easy peasy...So if you think you have not enough time to create an handmade card for Valentine Day, I hope I gave you an idea...you still have a lot of hours...
Thanks for stopping by!
post signature

With this project I enter the challenge Young At Heart!