giovedì 30 ottobre 2014

Una torta...mostruosa!

Halloween per noi è sinonimo di festa. Sarà che il Grinch compie gli anni proprio in quei giorni o che ogni occasione è buona per fare baldoria...insomma noi festeggiamo.
Lo scorso anno la PSP era arrivata da pochi giorni. Lo scherzetto si era presentato sotto forma di qualche complicazione per me e un grosso spavento per il Grinch. Per cui ad Halloween avevamo proprio tanta, tanta, tanta voglia di festeggiare e di passare qualche ora con i nostri amici e con i bambini. Quindi al dolcetto ho pensato io e la cosa più azzeccata mi era sembrata una torta Red Velvet, con quel bel colore rosso e la crema bianca a fare da contrasto.
No, no, ovviamente non l'avevo mai fatta. Come dite? Mai fare esperimenti in cucina quando ci sono invitati? Si, ma sapete...sono cose che si dicono sempre e non si fanno mai, tanto, cosa vuoi che succeda?

Ecco, è successo che la Red Velvet non è proprio una delle torte più semplici che abbia mai fatto e una volta infornata ero carica di orgoglio e di soddisfazione...non vedevo l'ora di assaggiarla. Per la decorazione avevo pensato di ricoprirla con la crema al formaggio e poi disegnare la faccia di Jack Skeletron, una cosa veloce e comunque a tema. Avrei voluto tagliare la torta in tre e farcirla anche all'interno.
Tic tac, tic tac, il tempo passa e la torta dovrebbe essere cotta. Prova dello stecchino? No, grazie, ovviamente non per me che sono la maga della pasticceria.
Risultato:
  • tolgo la torta e il centro è completamente crudo, tipo ancora liquido. Conseguenza: la Red Velvet implode e con lei anche il mio umore. Attimo di panico. Butto tutto? non avevo certo tempo di rifarla.
  • facciamo così: rimetto la torta in forno, che tanto è ancora caldino, e aspetto di vedere se la fatina buona delle ragazze disastrate mi da una mano. Aspetto, ma forse la fatina è impegnata con i preparativi della sua festa di Halloween.
  • riaccendo il forno a bassa temperatura, giusto per evitare che la torta secchi troppo e la lascio cuocere ancora un po', un tempo indefinito, tanto poi farò la prova dello stecchino per vedere se il centro si cuoce (si, so essere geniale a volte!).
  • tolgo la torta per la seconda volta. Stavolta è cotta, ma più che una torta sembra una ciambella. Che si fa?? Decido di farla raffreddare e cerco comunque di tagliarla. Faccio delle fette che mi permettano di avere due strati decenti e quello superiore con il buco al centro.
L'idea di salvataggio è stata quella di usare la pasta di zucchero e modellare una piccola mummia da mettere al centro della torta, come se ci stesse uscendo. Avete presente la forza della disperazione, quella che ti tiene viva in situazioni estreme e che ti rende fortissima nelle avversità? Ecco, più o meno io in quel momento...il tutto con una bimba di 20 giorni da gestire a intervalli di 3 ore. E il Killer, probabilmente convinto a fare il bravo a suon di cartoni animati, che tanto poi c'era la festa...

 
Alla fine ci siamo divertiti e ci siamo fatti delle gran risate a pensare alla torta "mostruosa" in tutti i sensi. Il sapore non era male, ma di sicuro non era la torta più buona che avessi mai mangiato. La Red Velvet non l'ho più rifatta...chissà perchè? Felice Halloween a tutte voi!

venerdì 24 ottobre 2014

Regali per amiche creative

Quando si tratta di amiche creative, fare un regalo è sempre un piacere doppio. Sai già che il regalo sarà apprezzato con gli occhi di chi capisce le tue intenzioni, il tuo lavoro e la tua buona volontà. Una delle cose che mi piace di più è regalare materiali o strumenti che possano aiutare l'amica in questione a coltivare la propria passione e a passare qualche ora con le mani "in pasta".


In questo caso si trattava proprio di pasta da modellare, il FIMO, che in questo caso ho trovato in una confezione con un kit per realizzare una collana e qualche altro accessorio. L'idea mi è piaciuta molto e così, fatta la scelta, ho realizzato la card per gli auguri.


Ho usato un cartoncino grigio chiaro con un effetto melange (sembra abbia dei filini scuri nella trama). Ho timbrato lo sfondo con un timbro cling in inchiostro Soft Pool degli Shadow Inks tutto di Hero Arts. Il fiore è del set Wildflower Garden - Hero Arts timbrato con inchiostro nero, mentre la definizione HAPPY è del set Dictionary Greeting - Hero Arts, sempre con inchiostro nero. Ho aggiunto qualche strass e qualche perlina in tono.
A dirla tutta timbrando il fiore è rimasto il segno della gomma del timbro, ma dopo tutto aveva un'aria di "fatto a mano" che la destinataria ha apprezzato.

mercoledì 22 ottobre 2014

Nuovi arrivi

A volte ci sono notizie che aspetti. Sai già che sono buone notizie, perchè in realtà sono la conferma di qualcosa in arrivo...un pacco consegnato che ti ritrovi in giardino, magari pieno di timbri e fustelle...la chiamata di un amico che è rientrato dopo tanto tempo...
Oppure quel messaggino che ti dice che la tua amica ha partorito, te lo chiedevi proprio la sera prima, chissà quando si deciderà, e all'improvviso al mattino accendi il telefono e arriva il cinguettio elettronico, ambasciatore di lieta novella. Bene bene bene. Davanti alla tazza di caffè inizi a pensare alla tua giornata e a quando incastrare una visita veloce in ospedale, senza bambini, portando magari un pensierino. E ovviamente...un biglietto di benvenuto.
Non preparo quasi mai biglietti in anticipo, quando li faccio mi piace pensare a chi li riceverà, per cui raramente ho già pronto qualcosa per ricorrenze varie. Per le nascite ancora meno, mi pervade un senso atavico di scaramanzia. Per cui subito dopo il cinguettio di avviso parte l'ingranaggio cerebrale che calcola la formula creativa:

Progetto da realizzare = materiale disponibile + idee in testa
                                                                 tempo

Se non fosse che mi conosco direi quasi che sembro una persona seria, con le mie formulette...ah ah ah! Invece, attanagliata tra fretta e panico, disordine e ricerche disperate di "quella fustella che ero proprio sicura di aver messo lì", ho deciso di fare una card ispirata a questo modello visto sul blog di Monica di mybonnetbee.


Mi sono cimentata con qualcosa di mai fatto prima e devo dire che il risultato mi è piaciuto, la trovo una card allegra e adatta all'occasione. Per realizzarla ho tagliato con le fustelle e la Big Shot la cornicetta circolare turchese e il cerchio bianco. Il meccanismo a incastro è molto carino, ma la prossima volta userò un cartoncino più pesante o cercherò di dare spessore con due cornici sovrapposte perchè nell'apertura/chiusura il rischio di piegarla è grosso. Ho poi applicato le due parti ciascuna su un lato del cartoncino azzurro, in modo che si incastrassero perfettamente. La parte superiore è abbellita con una carta della serie Blast off! di BoBunny, mentre in quella inferiore ho legato un nastrino di fettuccia bianca. La decorazione centrale è un adesivo metallico embossato della Artemio. L'idea originale era un timbro da colorare, ma il tempo non era dalla mia parte e ho ripiegato su questa soluzione.
Tanti auguri al nuovo arrivato e alla sua splendida famiglia!

mercoledì 15 ottobre 2014

Tesoro

 
"tesoro! tesoro! tesoro! tesoro! tesoro! tesoro! tesoro! sei tu il mio tesoro?"
"si"
"aaaaaahhhhh"
"ancora!"

da ripetere abbracciati nel lettone fino a sfinimento di mamma o di Killer.

Il mio Killer dal cuore tenero compie 4 anni.
Che dire?
Buon compleanno tesoro!

sabato 11 ottobre 2014

Un anno fa...



"Era una notte buia e tempestosa..."
Snoopy inizia sempre così, ogni volta che vuole scrivere un nuovo romanzo.
Anche il tuo racconto inizia così.
Quindi, ricominciamo.

Era una notte buia e tempestosa.
Di quelle notti che non ti dimentichi facilmente, perchè credi che il vento ti porterà via il tetto da sopra la testa. Al mattino i vigili del fuoco avrebbero fatto i conti con rami spezzati e qualche piccolo danno. A casa nostra il Grinch avrebbe trovato una persiana scardinata e il giardino allagato.
Solo che noi non eravamo a casa, nessuno di noi.
Nel silenzio della sala parto sentivamo il vento che urlava forte e faceva sbattere la pioggia contro il vetro. In quella luce soffusa fuori poteva succedere qualunque cosa, noi eravamo lì e aspettavamo.
E' stata una notte lunga e tempestosa, in molti sensi. Ma come per ogni tempesta, al mattino la luce del giorno ci aveva fatto dimenticare le paure della notte. E c'eri tu.
Buon compleanno piccola mia.

venerdì 3 ottobre 2014

Cupcakes al doppio cioccolato con frosting al caffè e al burro di arachidi

Siamo fortunati! Io, il Grinch e i bambini. Abbiamo una famiglia che potremmo definire moderna. Siamo come un quadro di Picasso, i dettagli sono un casino, ma nell'insieme funzioniamo bene e abbiamo un nostro stile. In tutto questo i nonni hanno un ruolo che definirei fondamentale. Sono quattro e ben assortiti, ma ognuno a modo suo è speciale e indispensabile. Abbiamo il nonno appeso, quello dottore, la nonna bionda e la nonna mora.
Ieri, che era la festa dei nonni, non potevamo esimerci dal dimostrare loro il nostro affetto e il nostro ringraziamento. Ho pensato a dei cupcakes, che fossero buoni e belli, e devo dire che sono molto soddisfatta del risultato. Vi lascio la ricetta originale e anche le mie modifiche tra parentesi.



CUPCAKES AL DOPPIO CIOCCOLATO
dosi per 12 cupcakes circa:
125 gr di burro ammorbidito (100 gr)
125 gr di zucchero semolato (100gr)
2 uova medie
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia - facoltativo (non l'ho usato)
100 gr di farina autolievitante
25 gr di cacao amaro
100 gr di gocce di cioccolato al latte (50 gr latte + 50 gr fondente, cioccolato a pezzettini)

Montate il burro con lo zucchero, poi aggiungete le uova leggermente sbattute e l'estratto di vaniglia. Mescolate farina e cacao, setacciateli e aggiungeteli all'impasto poco alla volta. Alla fine aggiungete anche il cioccolato e amalgamate bene. Riempite i pirottini nella teglia fino ai 2/3 e infornate in forno statico a 190° per 15-20 minuti. Fate raffreddare su una gratella prima di decorare.

Per i frosting ho preso spunto da ricette trovate in rete, ma poi sono andata un po' a occhio, soprattutto con le dosi. Il mio consiglio è di assaggiare e modificare secondo il vostro gusto.

FROSTING AL CAFFÈ
100 gr di mascarpone
2 cucchiai di caffè solubile sciolto in un cucchiaio di acqua bollente
zucchero a velo

FROSTING AL BURRO DI ARACHIDI
100 gr di mascarpone
40 gr di burro di arachidi senza pezzettini
zucchero a velo

Se li provate fatemi sapere cosa ne pensate. I cupcake erano accompagnati da una scatola fatta con le mie manine sante...presto le foto su questi schermi!